Per me e per il mio gruppo quest'anno ha significato... Alcune testimonianze sul tema pastorale dell'anno.
del 05 giugno 2010
Vogliamo vedere Ges√π
 
Per me e per il mio gruppo quest’anno ha significato...
 
... vedere il sorriso dei bambini, vedere Ges√π nel loro sorriso.
Quest’anno è capitata anche una cosa nuova: nel nostro gruppo Biennio si sono instaurate amicizie vere con tutti, il tempo libero spesso lo passiamo insieme; anche quando siamo fuori dall’oratorio, comunque cerchiamo di testimoniare lo spirito salesiano.
(Sara, Gruppo Giovani Orizzonti)
 
 
Per me e per il mio gruppo quest’anno ha significato...
 
... un’esperienza bellissima, anche perché era per me il primo anno che la vivevo. Nel mio gruppo conoscevo più o meno tutte le persone, ma adesso è diverso, spesso non vediamo l’ora di stare tutti insieme. Ho imparato a vedere meglio la figura di Gesù, perché tante volte la sottovalutavo. Anche gli incontri ispettoriale sono stati un’esperienza bellissima, specialmente quando siamo andati a dormire nelle case dei nostri amici.
(Giulia, Gruppo Giovani Orizzonti)
 
 
Per me e per il mio gruppo quest’anno ha significato...
 
... una bella esperienza passata insieme ad amici che conoscevo e ad altri che ho conosciuto; anche una sfida divertente assieme ai miei animatori, attraverso il calcio e altri sport; la conoscenza di altri amici al di fuori della mia realtà con cui ho passato un week-end al mese all’insegna del divertimento, del gioco e della conoscenza di Gesù; delle belle giornate passate insieme ad altri animatori per preparare l’estate ragazzi, il carnevale e altre iniziative dell’oratorio.
 (Stefano, Gruppo Giovani Orizzonti).
 
 
Per me e per il mio gruppo quest’anno ha significato...
 
... riscoprire la bellezza di stare in mezzo ai ragazzi,la gioia di sentire le loro voci, l’emozione di vedere i loro sorrisi, la commozione nel pregare insieme a loro...come non si può percepire la presenza di Gesù in tutto questo? Per molti aspetti è stato un anno difficile, ma allo stesso tempo molto ricco: i ragazzi del gruppo biennio che quest’anno ho seguito come animatrice A.D.S.  sono semplicemente fantastici!!! Insieme abbiamo vissuto dei bellissimi momenti a partire dal campo scuola estivo dell’anno scorso( che ci ha permesso di conoscerci) fino ad arrivare al fatidico giorno delle promesse del 6 maggio. Quel giorno, quando ho visto vicino all’altare, davanti all’assemblea tutti quei ragazzi pronti ad indossare per la prima volta il fazzolettone rappresentativo del nostro gruppo devo ammettere che ho trattenuto a stento le lacrime...anche quest’anno l’amore di Gesù e il carisma di don Bosco sono riusciti a stupirmi regalandomi l’opportunità di donarmi agli altri gratuitamente e di ricevere in maniera altrettanto gratuita =).
(Sara, comunità animatori)
 
 
Per me e per il mio gruppo quest’anno ha significato...
 
Tante tante tante occasioni di amare l’altra persona così com’è, con differenze e difficoltà annessi e connessi! Mai come quest’anno ho sentito che le occasioni che mi si presentavano fossero sfide che mi avrebbero fatto provare se veramente e quanto volessi vedere Gesù. L’anno è iniziato alla grande con un’uscita sui luoghi di don Bosco, in  cui ho respirato l’aria salesiana, che tanto mi rende felice e dà grinta! Così l’animazione è partita con un pensiero fisso: vedere Gesù nei ragazzi,  amarli e soprattutto farli sentire amati, come ha fatto il mio mito, don Bosco. Subito, però, si sono presentate difficoltà e ostacoli, non  tanto dovuti ai ragazzi che avevo nel mio gruppo ADS, ma alle incomprensioni tecniche e caratteriali con gli animatori; ora si sono risolte, ma mi hanno fatto faticare e mettermi in discussione durante l’anno. Ora penso di aver capito, che voler vedere Gesù negli altri non significa vederlo dove e come vogliamo noi, ma accettare e amare l’altro così com’è, anche quando ci ferisce. Non è semplice (proprio per niente) e diciamo che ci sto ancora lavorando... Però, per lo meno, è una cosa che mi “gira” in testa e mi fa pensare, e qualche volta anche agire...  Ultima cosa: l’anno non poteva finire meglio, se non con un’uscita sempre a Torino, in visita alla Sindone! Ecco... ho proprio visto Gesù... J
(Giulia, comunità animatori)
 
 
Per me e per il mio gruppo quest’anno ha significato...
 
Appena ho sentito lo slogan proposto quest’anno mi sono subito riempita di entusiasmo. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata che se me lo fossi ripetuta in continuazione, forse vedere Gesù nella mia vita sarebbe stato più facile, e lo avrei cercato di più. Ma davo tutto troppo per scontato...per vari impegni ho frequentato poco l’oratorio, ma in questo modo ho imparato a vedere Gesù più in me stessa che negli altri, cosa che non avevo mai fatto prima. Questo mi ha dato modo di migliorare certi aspetti di me che non andavano bene...e continuo ancora a farlo! Devo dire che pur stando lontana dall’animazione quest’anno, Gesù era comunque con me, mi accompagnava in ogni mia scelta...l’ho sentito molto nel mio cuore. È stato un anno faticoso, ma la Sua presenza si è fatta... “vedere”!
(Chiara, gruppo Giovani per i Giovani).
 
 
Per me e per il mio gruppo quest’anno ha significato...
 
Tanto!!... Conoscere i miei ragazzi è stata una bellissima esperienza che mi ha caricato di gioia, di quella gioia vera che trovi difficilmente in giro, adesso come adesso...
L’unica difficoltà è stata riuscire a far capire a loro, ragazzi di 2^ 3^ 4^ elementare, lo slogan di quest’anno: vedere Gesù non significa vederlo materialmente, ma riscoprirlo negli altri, nella loro felicità e nel volersi bene. Ci sono stati molti episodi di incomprensione tra di loro (..essendo piccolini..), ma è stata una cosa a nostro vantaggio perché abbiamo colto l’occasione per far capire loro, cosa significasse nella pratica il “vedere Gesù”, con risultati direi ...OTTIMI!
E grazie a loro sono riuscito io per primo a vedere Ges√π!
(Luca, gruppo Giovani per i Giovani).
 
 
Per me e per il mio gruppo quest’anno ha significato...
 
UNA GRANDE SCOPERTA!!! Per noi giovani del triennio (io del 1^ anno) è stata proprio una sfida, cioè noi che cerchiamo  Gesù nei film e tra noi ragazzi attraverso le nostre esperienze, non ci è mai passato nella testa di concretizzare il nostro obbiettivo figuriamoci vederlo scritto sullo slogan di quest’anno...mamma mia VOGLIAMO VEDERE Gesù .. Cavolo è stato come una spinta profonda come riscoprire il motivo degli incontri che facciamo e perché li facciamo come dire “Prima dormivo ma un mio Amico mi ha svegliato e mi ha aperto gli occhi... dandomi una spinta in più per cercare veramente quello che cercavo”.
(Carlo, gruppo Giovani per i Giovani)
 
 
Gruppi ADS di Chioggia (VE)
Versione app: 3.25.3 (26fb019)