Workshop di danza d'espressione africana con musica dal vivo. Il workshop sarà dedicato alla creazione di performance di danza d'espressione africana, uno stile di danza che unisce i caratteri forti e solari della danza tradizionale africana con quelli più introspettivi della danza contemporanea. Per l'edizione 2014 il workshop prevede l'interazione con il workshop di PERCUSSIONI. Le iscrizioni on line cominceranno venerdì 24 gennaio a mezzanotte.
African Dance
“Alla Terra piace che i suoi figli ballino con lei,
alla Terra piace il ritmo dei tamburi,
perché è lo stesso ritmo che batte dentro di Lei”.
CHE COS’È?
Il workshop si svolgerà con la musica eseguita dal vivo e sarà dedicato alla preparazione di performance di danza d'espressione africana, uno stile di danza che unisce i caratteri forti e solari della danza tradizionale africana con quelli più introspettivi della danza contemporanea. Si esprime attraverso tutto il corpo, con movimenti antichissimi provenienti dal profondo dell’animo umano.
Il punto di forza e l'unicità di questa danza sono l'unione con le percussioni dal vivo. Nel corso del workshop impareremo a riconoscere questo legame imprescindibile fra ballerino e musicista che proviene dalla danza tradizionale africana.
Per l'edizione 2014 il workshop di African Dance prevede l'interazione sinergica con quello di Percussioni per la creazione di una live performance che unirà la musica d'insieme delle percussioni e l'intervento della danza.
CHI?
Marta Marrone
Inizia a studiare danza all’età di otto anni presso la Scuola di Danza Classica e Moderna “Chiara Chieregato” di Solesino (Pd) che frequenta per tredici anni. A partire dal 2001 inizia a studiare la danza tradizionale africana a Venezia con il maestro Gregoire Tibe (Costa D’Avorio) che seguirà per due anni. A Venezia frequenta anche un corso di Flamenco con l’insegnante Laia Costa. Dal 2003 partecipa a stage di danza e percussioni dell’Africa centro-occidentale a Milano, Bologna, Modena e Toscana con maestri di fama internazionale: Ousmane Traore, Fanta Dembele (Burkina Faso); Sana Ba, Yelly Thiune (Senegal); Mama Adama Camara, Moustafa Bangoura, Sourakata Dioubate, Aminata Toure, Hadia Sira Konate, Fanta Camara (Guinea); Landry Nahi, Gerard Diby (Costa d’Avorio);Brahima Coulibaly (Mali); Chiara MartinolI, Monica Zazza (Italia). Dal 2004 al 2006 studia danza tradizionale africana a Bologna con l’insegnante Monica Zazza.
Nel 2004/2005 realizza in collaborazione con il “Collettivo Almagesto” (compagnia di Danza Contemporanea di Ferrara) lo spettacolo “Punkedelic Cybernova”. A partire dal 2002 entra nel gruppo di musica tradizionale africana African Brothers come ballerina e cantante nel quale resta fino al 2009.
Dal 2005 insegna danza tradizionale africana nei comuni di Tribano, S.Pietro Viminario, Chioggia, Solesino, Stanghella, Rovigo. Nel 2012 svolge un corso di danza afrobrasiliana in collaborazione con l’insegnante brasiliana Ceiça Silva. Attualmente tiene un corso di danza d’espressione africana a Monselice.
Contemporaneamente, dal 2004 realizza laboratori di danza e movimento rivolti al pubblico scolastico: presso l’Istituto Comprensivo “G.Zanellato” di Monselice (Pd) con la Scuola Primaria e presso l’Istituto Superiore J.F. Kennedy di Monselice (Pd).
É ballerina del gruppo Mamadunia e coordinatore dell'area danza e didattica dell'Associazione Movimentis.
SUL WEB
http://www.youtube.com/watch?v=_Y9a0IRf3Cw
http://www.youtube.com/watch?v=WFTxmx7AQkA
https://www.facebook.com/movimentis.acsi
http://www.rovigooggi.it/articolo/2011-06-25/ritmi-irresistibili-dal-battitorodigino/#.UtJ03hzer74
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)