del 01 gennaio 2012
Workshop di Canto Moderno
 
WALTER FERULLI
Sito: www.summertimechoir.com
 
 
Walter Ferulli, direttore artistico, nasce a Firenze il 15 luglio 1970. Dopo essere stato avviato in giovanissima età al pianoforte, ne approfondisce l’apprendimento molto più tardi, a partire dal 1990.
 
Un anno dopo entra a far parte dei Summertime, dove cresce artisticamente cimentandosi dapprima nel ruolo di corista, poi di rapper, tastierista e pianista. Nel 1999 diviene produttore artistico dell’album “Say You Will” approdando pochi mesi dopo alla direzione del gruppo. Nel tempo sviluppa un’idea di uno show che avvicini il coro e la band elettrica ad una orchestra classica e nel 2002 esordisce al teatro Verdi di Padova con il Christmas Gospel Show, spettacolo che vede l’inizio della collaborazione artistica con Etienne Jean Marie ed il corpo di ballo Mighty Power.
 
Lo show cresce di anno in anno registrando il tutto esaurito in molti teatri italiani, consentendo l’uscita nel 2004 dell’album “Summertime Live”  autoprodotto, di cui Walter è artefice della produzione artistica. Nel 2007 ottengono la consacrazione del grande pubblico nel Christmas Show al Planet di Padova. Il successo viene ribadito nel Natale del 2008 con la tournée “The Train of Energy” nella quale Walter allarga il repertorio passando attraverso il funky e il soul-pop e creando così col pubblico un rapporto sempre più forte e emozionante.
 
Summertime: la storia
 
Una solida base di gospel contemporaneo, forti influenze dalla musica soul e funky, un inarrestabile avvicinamento ai brani pop di spicco degli ultimi trent'anni, un'unica e personalissima interpretazione scenica: questi sono gli ingredienti che trasformano ogni concerto dei Summertime in un viaggio all'insegna di una travolgente energia.    
 
La dimensione live si trasforma in uno spettacolo, molto pi√π di un concerto, garantendo una trascinante performance musicale sia in un grande teatro con orchestra di 40 elementi, corpo di ballo, preacher, i bravissimi bambini dei Summertime Kids & Project e ospiti famosi, sia nell'atmosfera pi√π intima di una chiesa.
 
1991... attingendo alla fonte del gospel, i Summertime iniziano il loro viaggio nel mondo della musica, viaggio che li ha portati a vivere esperienze significative nei pi√π prestigiosi teatri nazionali ed europei al fianco di artisti di calibro internazionale come: Michael Bolton, Baglioni, Renato Zero, Mango, Dolcenera, Negramaro, Cocciante, Vittorio Matteucci, Noa, Ornella Vanoni, Mario Biondi, Laura Pausini, Soul Stirrers, Orchestra Terzo Millennio, Renato Serio, Ron, Gianni Morandi, Lionel Ritchie, Lauren Hill, Francesco Renga, Sergio Cammariere, Dionne Warwich, Red Ronnie, Skin, Gigi D'alessio, Tozzi, Masini e molti altri...
 
Varie le tournée e le partecipazioni a trasmissioni Tv nazionali quali il ''Concerto di Natale in Vaticano'' in mondovisione su CANALE 5 nelle edizioni 1996, 2002, 2003, 2005, 2006, 2007 e in altre reti come RAI 2, RAI 3, ROXY BAR, VIDEOMUSIC.
 
      
 
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)