del 08 gennaio 2012
Workshop di Orchestra
 
MATTEO DEL NEGRO
Direttore dell’Orchestra
Nel Workshop Orchestra: CHITARRA
 
Ha una doppia formazione musicale: di strumentista e teorica. La prima con studi di chitarra classica -(Diploma Conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia, 2001) e diploma di Liceo Artistico ad indirizzo musicale, periodo in cui coltiva l’interesse per lo studio dell’Armonia (con C. Fantoni) e della Storia della Musica (con R. Calabretto)- completata nel 2011 con il Diploma accademico di secondo livello. La seconda presso l’Università “Ca Foscari” di Venezia, conseguendo, tutte con il massimo dei voti e la lode: la Laura Triennale in Tecniche artistiche e dello spettacolo (2003) (La “stella” come bene culturale: storia, connotazioni e revival) (rel. Maurizio Agamennone); la Laurea Specialistica magistrale in Musicologia e beni musicali (2006) (“… due e due fanno quattro … qualche volta fanno cinque … qualche volta fanno tre … qualche volta fanno quattro e cinque e tre nello stesso tempo …” – in-comprensibili, in-credibili, in-consueti sguardi novecenteschi-) (rel. Giovanni Morelli); la Laurea Specialistica magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale (2008) (‘Microfoni ai confini’: Identità musicali di area triveneta) (rel. Giovanni Morelli).
E’ risultato co-vincitore del ‘Premio V. Branca’–promosso da Regione del Veneto e Fondazione Giorgio Cini di Venezia- relativo alla ricerca intorno alle polifonie viventi in area triveneta per le edizioni 2007; 2008; 2009; 2010, operando con attività di ricerca musicologica presso la Fondazione Giorgio Cini, Istituto per la Musica e Istituto per la Musica Comparata.
Coordina, con Maurizio Agamennone, l’edizione 2008 di ‘Polifonie in viva voce’, iniziativa di studio e valorizzazione di gruppi vocali polifonici di provenienza internazionale, in ordine alle attività promosse dalla Fondazione G. Cini di Venezia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari (Dip. di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici), Provincia di Padova, Provincia di Udine, Comune di Venezia e la Regione Veneto.
Partecipa a svariati seminari e convegni come relatore in merito a tematiche musicali e musicologiche.
Ha frequentato il Biennio specialistico di secondo livello per la formazione dei docenti, presso il Conservatorio statale di musica A. Steffani –Istituto di Alta Formazione Artistica e musicale- e conseguito nel 2011 il Diploma accademico di secondo livello abilitante all’insegnamento (A077) con una tesi dal titolo “Più antico del moderno e più moderno dell’antico...ovvero...10 aforismi e dintorni che resistono alla storia...ovvero...Il metodo che non t’aspetti…” con relatore il m° Gianfranco Volpato.
É iscritto al Dottorato di Ricerca in Storia delle arti, afferente la Scuola Dottorale interateneo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tematica di ricerca concernente le Polifonie lavorative viventi in area triveneta.
Ha insegnato Chitarra presso Istituti comunali ed Istituti parificati; Insegna Chitarra, Musica d’insieme e Teoria e lettura della musica presso la Scuola Media ad indirizzo musicale nella provincia di Treviso.
Partecipa, come chitarrista solista, a numerose performances musico-letterarie in area veneta (Padova, Verona, Belluno, Treviso) dedicandosi all’accompagnamento musicale di opere e testi narrativi e/o poetici. Collabora con formazioni orchestrali e filarmoniche sia come chitarrista che come bassista e si esibisce anche in formazioni ridotte (duo: chitarra e flauto con repertorio classico e contemporaneo; chitarra e sax con Tiziano Fregonese interpretando gli Immortali della musica leggera)
Ha collaborato con la Diocesi di Treviso come strumentista solista e Direttore in appuntamenti diocesani per svariati anni.
Dirige il coro Canto Giovani di Piombino Dese (PD); Ha fondato, nell’ Estate 2011, e dirige il coro Voci in cella; Ha fondato e dirige l’ensemble strumentale Giovani armonie, creandone le orchestrazioni. Cura la Direzione Artistica e Musicale della rassegna corale interprovinciale Cori in Coro; è Fondatore, Direttore e Arrangiatore dell’Orchestra Giovanile ritmico-sinfonica MusicalMente di 40 elementi, con cui ha partecipato nel 2011 alla Festa dei Giovani e con la quale propone spettacoli (Che fantastica storia è la vita; Il mio grazie è per Te; Amori multimediali..) ed eventi musicali.
 
 
MICHELE MARAZZATO
Nel Workshop Orchestra: CORNO
 
Nato a Noale (VE) nel 1969, s è diplomato in corno e pianoforte complementare presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) nel 1989 sotto la guida del maestro Trame (primo corno del Teatro la Fenice di Venezia).
In seguito ha frequentato un corso di specializzazione presso l‘Istituto Musicale F. Manzato di Treviso facendo parte dell’organico dei fiati. Ha suonato in varie orchestre sinfoniche e da camera tra cui quella di Padova e del Veneto. Dal 1993 gli viene affidato il ruolo di Direttore Artistico della filarmonica Mazzarollo di Trebaseleghe (PD), dove tutt’ora svolge il suo ruolo, continuando a suonare in varie bande musicali locali.
Si occupa, inoltre, dell’insegnamento di strumenti a ottone quali la tromba, trombone e corno.
 
 
GIOVANNA LANDI
Nel Workshop Orchestra: FLAUTO
 
Si diploma nel 2009 in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Giovanni Mugnuolo.
Continua gli studi partecipando a diversi corsi nazionali e internazionali di perfezionamento musicale (ad Asolo, Venezia, Chiusi della Verna, Mannheim); frequenta il biennio di secondo livello abilitante all’insegnamento presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale, dove nel 2011 ottiene il Diploma di secondo livello A077 in flauto.
Parallelamente si dedica all’attività concertistica come solista, in formazioni da camera e orchestrali.
Collabora, grazie agli studi superiori svolti, con diversi enti e associazioni a caratura sociale imprimendo un accento al fare musicale inteso non unicamente nella sua accezione performativa bensì in uso alle esperienze umane più diverse e perciò anche terapeutico: cura in questo ambito plurimi progetti volti da un lato ad inserire la musica presso le strutture coinvolte come fattore socializzante dall’altro a sostenere le attività di cura psichica con l’apporto del mezzo musicale.
Svolge regolare attività didattica presso diverse scuole nella provincia di Treviso e Padova, sia presso associazioni filarmoniche sia presso istituti privati sia, ancora, presso scuole di musica comunali.
Attualmente è insegnante di sostegno presso la scuola media statale di Volpago del Montello.
 
 
TIZIANO FREGONESE
Nel Workshop Orchestra: SAX
 
Compiuti gli studi in Conservatorio si diploma in Clarinetto e successivamente si dedica all’insegnamento musicale presso la scuola media per undici anni. Parallelamente alimenta il suo interesse per la musica leggera dedicandosi in particolar modo al sax, militando in diverse orchestre spettacolo ed in seguito dando vita ad un gruppo musicale autonomo (Tiziano band) con il quale da anni anima soprattutto serate musicali presso i villaggi turistici del litorale veneziano nel periodo estivo e anche particolari altre occasioni durante l’anno. Si esibisce anche in formazioni ridotte (duo e trio), anche in serate musicoletterarie (con il maestro Matteo Del Negro). Da sempre si dedica alla composizione, ma negli ultimi 4 anni esclusivamente in ambito liturgico, dando vita a composizioni organiche (ad esempio: messe) nonchè plurimi testi di ispirazione sacra, taluni dei quali trasferiti in forma scenica e rappresentati con il gruppo Ad Lucem soprattutto nel periodo natalizio. In questo senso forma, per l’occasione, anche due gruppi corali (uno femminile, uno di bambini) a supporto dell’azione sacra. Collabora presso il Santuario della Madonna nera delle Grazie di Pralongo di Monastier (Tv) curando l’animazione musicale liturgica in specifiche occasioni. Studia tutt’ora canto lirico nel registro di Tenore con la speranza di poter, un giorno, coronare il suo sogno di diventare un cantante lirico e far conoscere le proprie opere.
 
 
Gianluca Carnio
Nel Workshop Orchestra: TASTIERE
 
Gianluca Carnio si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV) nel 1997. Precedentemente, nel 1995, aveva frequentato un corso internazionale di perfezionamento del flauto dolce. Nel 1996 ha collaborato con il M.o Giorgio Matteoli per l'incisione  di un cd interpretando con il flauto brani di Alessandro Scarlatti.Ha collaborato e collabora tuttora con gruppi strumentali e corali come accompagnatore strumentale al pianoforte, organo e tastiera. Da anni accompagna stabilmente nei concerti e concorsi l'Insieme Vocale Affetti Sonori.
 
 
Francesco Perrone
Nel Workshop Orchestra: TROMBA
 
É nato a Bussolengo (Vr) l’8 dicembre 1984. Inizia gli studi seguendo i corsi del Corpo Bandistico “Dino Fantoni” di Dossobuono per poi proseguirli al Conservatorio  “dall’Abaco” di Verona con il maestro Silvano Damoli dove si diploma brillantemente nel 2004. Durante gli studi ha fatto parte dell’orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto nelle prime quattro edizioni diretta da De Bernardt, Severini, Ceccato e Renzetti. Ha fatto parte inoltre dell’Orchestra Giovanile Italiana. Frequenta il Biennio di II° livello presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova dove si perfeziona con Fabiano Maniero e si diploma nel 2007 con il massimo dei voti. Frequenta vari corsi di perfezionamento con importanti musicisti tra i quali Cassone Gabriele, Stephen Burns, Gomalan Brass e presso importanti istituzioni orchestrali quali l’Accademia del Teatro “Maggio Fiorentino” nel 2007 e del teatro “Alla Scala” di Milano nel 2008. Ha collaborato e collabora tuttora con diverse orchestre del panorama nazionale italiano tra cui: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Fondazione “Arena di Verona” e “Teatro Massimo” di Palermo, Orchestra Filarmonica Italiana e Orchestra del Teatro Regio di Parma. Attualmente collabora con l’Orchestra Regionale “Filarmonia Veneta” come prima tromba.
Da sempre affianca all’attività concertistica un’intensa attività d’insegnamento portandolo a conseguire recentemente il diploma abilitante in didattica dello strumento.  
 
 
FABIO FORNER
Nel Workshop Orchestra: CLARINETTO
 
Fabio Forner, nato a Camposampiero (PD) nel 1969, compie i primi studi musicali a Piombino Dese, frequentando i corsi di orientamento organizzati dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con i maestri Lucio Marin ed Angelo Pelloso. In seguito viene ammesso al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto dove è allievo dei maestri Davide Zambon e Giampietro Giumento. Nell’estate del 1988 si diploma brillantemente in clarinetto, collaborando successivamente con l’Orchestra del Teatro Accademico e con il Gruppo a Fiati dello stesso. Nel 2004 il diploma in sassofono sotto la guida del maestro Gabriele Giampaoletti. In qualità di “sopranista” ha fatto parte del quartetto di sax “Villanove”. Dal 1992, anno della rifondazione, dirige la Banda Musicale di Piombino Dese e si dedica all'attività di insegnamento presso l'annessa scuola di musica.
 
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)