Quest'anno proporremo sul nostro sito alcuni articoli per dare spazio ad un progetto speciale, che riteniamo davvero interessante: "YUBI", un sussidio che mette al centro l'amicizia attraverso la crossmedialità e le nuove tecnologie...
del 26 gennaio 2018
Quest'anno proporremo sul nostro sito alcuni articoli per dare spazio ad un progetto speciale, che riteniamo davvero interessante: "YUBI", un sussidio che mette al centro l’amicizia attraverso la crossmedialità e le nuove tecnologie...
Vi presentiamo una nuova collaborazione del Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto: Oragiovane ONLUS è una cooperativa che si occupa di animazione di bambini e ragazzi e della formazione di animatori e ed educatori.
Nata dal desiderio di alcuni giovani formatisi nel contesto di varie opere salesiane, Oragiovane ONLUS si propone di affiancare e sostenere il lavoro degli educatori sia attraverso la progettazione di percorsi formativi, sia tramite la predisposizione di strumenti e sussidi per l’animazione.
Al centro del lavoro di Oragiovane ONLUS è presente la convinzione che l’ “animazione” sia un modello formativo in grado di tenere insieme le diverse dimensioni dell’uomo. Razionalità e affettività, socialità e spiritualità possono essere educate solo investendo simultaneamente su tutta la complessità umana e, in particolare, del mondo giovanile.
Sicuramente molti di voi conoscono questa realtà!
Quest'anno proporremo sul nostro sito alcuni articoli per dare spazio ad un progetto speciale, che riteniamo davvero interessante: "YUBI", un sussidio che mette al centro l’amicizia attraverso la crossmedialità e le nuove tecnologie, per essere in grado di parlare ai giovani d’oggi.
Ogni quindici giorni sul nostro sito comparirà un articolo con un contributo che vi aiuterà a scoprire qualcosa di questo progetto pensato per un oratorio e un GrEst di nuova generazione.
Tema centrale del sussidio è l'AMICIZIA, in relazione al concetto cristiano di Grazia, suggerita da Papa Francesco come il cuore del tema della GMG 2018: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30).
Il nostro desiderio – racconta Luca Baldi, presidente di Oragiovane e direttore editoriale del sussidio – è offrire uno strumento completo e dinamico che possa rendere l’estate ragazzi, un momento privilegiato per la formazione dei giovani e un’esperienza indimenticabile.
Quest’anno ci poniamo in continuità sia con il percorso che la Chiesa ha iniziato attraverso il Sinodo dei Giovani e sia in collegamento con il tema della GMG del 2018. I giovani hanno urgente bisogno di essere aiutati ed accompagnati a comprendere le cose fondamentali della vita, e l’amicizia, quella vera e autentica, è
una di queste.
Cosa ci riserverà questo nuovo sussidio? Sicuramente qualcosa in più di un classico strumento per organizzare un GrEst!
Vi diamo appuntamento tra due settimane per raccontarvi qualcosa in più... Stay tuned!
Redazione
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)