Papa Francesco canonizzerà anche due italiani...
‚ÄãDomenica 16 ottobre 2016 saranno canonizzati i cinque beati per i quali si è tenuto stamattina nel palazzo apostolico in Vaticano il Concistoro ordinario pubblico, presieduto da Papa Francesco.
A essere proclamati santi saranno:Salomone Leclercq, martire dei fratelli delle scuole cristiane; Manuel Gonzalez García, vescovo di Palencia, fondatore dell'Unione Eucaristica Riparatrice e della Congregazione delle Suore Missionarie Eucaristiche di Nazareth; i sacerdoti Lodovico Pavoni, fondatore della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata concepisce agli inizi dell'800 un modello di istruzione e di avviamento al lavoro che anticipa le moderne scuole professionali e muore nel 1849, in pieno Risorgimento italiano, e Alfonso Maria Fusco, fondatore della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista, e la religiosa Elisabetta della Santissima Trinità, monaca professa dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi.
GLI ITALIANI / 1 Chi era Lodovico Pavoni?
Nato a Brescia l'11 settembre 1784, dopo l'ordinazione sacerdotale intuisce di essere chiamato all'educazione cristiana dei ragazzi più poveri e a questi dedica l'intera vita. Alla sua morte, avvenuta il 1° aprile 1849 a Saiano, nel Bresciano, lascia un'eredità importante: un metodo educativo che lo pone all'avanguardia dei pedagogisti più illuminati del proprio secolo; uno stile di istruzione e di avviamento al lavoro che prelude alle attuali scuole professionali; riforme di assoluta novità, che sembrano anticipare di mezzo secolo alcuni concetti della dottrina sociale indicati nell'enciclica di Leone XIII Rerum Novarum del 1891 (dignità del lavoro, salario familiare, assistenza nelle malattie, licenziamento solo per giusta causa, partecipazione del lavoratore agli utili di azienda). E, soprattutto la Congregazione dei Figli di Maria Immacolata, i cui figli, i Pavoniani, appunto, collaborano "alla pari" come educatori della fede, come maestri d'arte e di umanità.
GLI ITALIANI / 2 Chi era Alfonso Maria Fusco?
Alfonso Maria Fusco, sacerdote originario di Angri, in provincia di Salerno, dove nacque il 23 marzo 1839 e dove morì il 6 febbraio 1910, è stato il fondatore delle Suore di San Giovanni Battista. Una famiglia religiosa in cui la santificazione attraverso la vita di povertà e l'unione con Dio si traduce in carità impegnata nella cura e nell'istruzione degli «ultimi»: all'inizio delle giovani orfane che trovarono nella Piccola Casa della Provvidenza la loro famiglia; oggi di bambini, studenti, famiglie o anziani attraverso scuole, case di riposo, punti sanitari e strutture di ospitalità. In festa la diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
Redazione Avvenire.it
Versione app: 3.25.3 (26fb019)