Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin.15. Beppe Severgnini, “Italiani di domani. 8 porte sul futuro”.
Beppe Severgnini, “Italiani di domani. 8 porte sul futuro”
Rizzoli 2912, pagg. 263, e 18.00 €
Rizzoli 2012, pagg. 177, e 9.90
---
“Ve lo prometto: eviterò i sermoni e l’autobiografia. Insieme alla bici da corsa, alla cucina gourmet e allo spettacolo delle ragazze d’estate costituiscono le tentazioni di chi ha i capelli metallizzati, radi o assenti. Troverete, nelle prossime pagine, solo pochi ricordi: se li ho utilizzati è per aiutare chi legge, non per consolare chi scrive. E nessun paternalismo, spero. Noi siamo la generazione cui ancora rubavano l’autoradio: il rischio esiste. Sulla gente che offre buoni consigli quando non può più dare cattivi esempi, tuttavia, sono state scritte memorabili canzoni. L’esperienza è un antipasto preparato da qualcun altro. Si può assaggiare o rifiutare, e in ogni caso non bisogna consumarne troppo.”
Il libro che vi propongo di leggere non è riservato ai laureati, ai ventenni o ai giovani: categoria vasta, generica e insidiosa. Anche se è nato nelle università – come spiegherò alla fine – Italiani di domani è destinato a chi vuole provare a ragionare sul proprio futuro, e magari a cambiarlo. Se vogliamo riprogrammare noi stessi e il nostro Paese – brutto verbo, bel proposito – dobbiamo continuare a provarci, anche quando è finito il tempo epico della gioventù.
In queste pagine troverete otto passaggi; se preferite, otto chiavi per il futuro. Ognuno contiene altrettanti sottopassaggi. Otto è un numero sensuale e simmetrico: non piace solo ai cinesi, che di queste cose se ne intendono. Sono le otto T del tempo che viene: prendetele o scartatele, tutte o in parte. Se le scartate, però, pensate perché lo fate. È comunque un buon esercizio.”
don Severino Cagnin
Versione app: 3.25.3 (26fb019)