News 4

Buon Natale !

«Quando se ne sono andati tutto quello che ci restava da vivere era: vivere! E la prima cosa da vivere è stata due ore dopo: la celebrazione e la vigilia della Messa di Natale» (dal film "Uomini di Dio").


Buon Natale !

da MGS News

del 24 dicembre 2010

 

Vi facciamo i nostri auguri con le parole di P. Christian tratte dal film 'Uomini di Dio'. La comunità dei monaci era stata assalita da integralisti, in modo brutale, ma la comunità aveva manifestato la sua forza interiore…

“Ho ripensato molte volte a quella notte, a quel momento in cui Ali Faiathia e i suoi uomini sono andati via. Quando se ne sono andati tutto quello che ci restava da vivere era: vivere! E la prima cosa da vivere è stata due ore dopo: la celebrazione e la vigilia della Messa di Natale. È quello che dovevamo fare ed è quello che abbiamo fatto. Abbiamo cantato il Natale e abbiamo accolto il bambino che si presentava a noi assolutamente privo di difese eppure già così minacciato.

E, dopo, la nostra salvezza è stata avere compiti quotidiani da svolgere: la cucina, il giardino, gli uffici, la campana. Giorno dopo giorno. E siamo dovuti restare disarmati. E giorno dopo giorno, io beh… credo, noi abbiamo scoperto quello a cui Gesù Cristo ci chiama: è a nascere.

La nostra identità di uomini va da una nascita all’altra e da una nascita all’altra finiremo anche noi per far nascere questo figlio di Dio che siamo noi, perché l’incarnazione per noi è lasciare che la realtà filiale di Gesù si incarni nella nostra vita. Il mistero dell’Incarnazione è proprio quello che tutti noi vivremo. É così che si radica quello che abbiamo già vissuto qui e quello che dobbiamo vivere ancora”.

 

 

Auguri sinceri di Natale, quello vero,

dal Movimento Giovanile Salesiano Triveneto

 

 

 

 

 

Versione app: 3.16.3.0 (f58d054)