l film nasce da un’idea dello sceneggiatore Anthony McCarten (cfr. La teoria del tutto; L’ora più buia; …), che rimase colpito, durante un viaggio a Roma, da alcune immagini che mostravano la pacifica convivenza di due Papi in Vaticano, una cosa mai vista prima nella storia della cristianità.
di Sr Linda Pocher FMA, tratto da fmaitv.eu
Una cosa mai vista!
Il film nasce da un’idea dello sceneggiatore Anthony McCarten (cfr. La teoria del tutto; L’ora più buia; …), che rimase colpito, durante un viaggio a Roma, da alcune immagini che mostravano la pacifica convivenza di due Papi in Vaticano, una cosa mai vista prima nella storia della cristianità. McCarten provò ad immaginare il retroscena del passaggio di consegne tra Benedetto XVI e Francesco, senza nascondere le differenze, che ne caratterizzano così fortemente la personalità e la visione. La narrazione si sviluppa come un dibattito teologico e personale tra i due, alternato a flash back sulla vita del giovane Bergoglio. Un dialogo serrato e sofferto, non senza punte di autentica ironia.
Due persone o… due maschere?
Una vicenda di fantasia, dunque, ma ispirata a fatti reali ed ambientata pochi mesi prima della rinuncia di Benedetto XVI e dell’elezione di Francesco.
Versione app: 3.25.3 (26fb019)