Esperienze missionarie MGS Estate 2025

Se in quest’estate senti il desiderio di un’esperienza avventurosa che profumi di Vangelo, ecco allora le proposte che abbiamo in cantiere per te

ESPERIENZE MISSIONARIE ESTIVE 2025
150 anni e si riparte!

11 novembre 1875 don Bosco saluta i suoi primi salesiani missionari destinati alla Patagonia. Nel loro cuore tanti desideri ma anche trepidazione, temerarietà e qualche domanda bruciante: chi sono? Per chi sono? Chi incontrerò? Come potrò fare della mia vita un dono?

Dopo 150 anni, ancora una volta, i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice accendono il cuore di tanti giovani che, anche quest’estate, dopo un serio cammino di preparazione, partiranno per raggiungere tante mete nel mondo. In loro il desiderio di toccare con mano la povertà e dare il proprio contributo, donando tempo, capacità, passione e cuore. In loro le stesse domande dei primi missionari per partire e tornare diversi!

Ecco le mete che quest’anno vi proponiamo:

  • Nelle diverse case del Triveneto, Giovani di 3^ e 4^ superiore. Periodo di Giugno - Luglio, scambio di animatori durante l’Estate Ragazzi.
  • Angola, dai 18 ai 25 anni. Dal 7 Luglio al 27 Luglio, 3 settimane di animazione in un centro estivo e qualche lavoro pratico, ospiti della comunità salesiana di Benguela.
  • Egitto, giovani professori e universitari. Dall’11 Luglio al 13 Agosto, per l’insegnamento dell’italiano nella casa salesiana de Il Cairo - El Sahel.
  • Brasile (Corumbà), dai 18 ai 25 anni. Dal 25 Luglio al 15 Agosto, 3 settimane di campolavoro e servizio pratico, con la possibilità anche di affiancare giovani in laboratori artigianali, nella casa salesiana di Corumbà.
  • Madagascar Mahajanga, dai 18 ai 25 anni. Dal 25 Luglio al 15 Agosto, 3 settimane di animazione del centro estivo di Mahajanga, ospiti della comunità salesiana locale.
  • Madagascar Tamatave, dai 18 ai 25 anni. Dal 25 Luglio al 15 Agosto, 3 settimane di servizio e di animazione del centro estivo di Tamatave, ospiti della comunità salesiana locale.
  • Moldavia, dai 18 ai 25 anni. Due possibilità: dal 29 giugno al 18 luglio, 3 settimane di animazione a Chisinau, nell'oratorio salesiano; dal 11 Agosto al 22 Agosto, 2 settimane di animazione nella campagna rurale di Cretoaia.
  • Ungheria, dai 18 ai 25 anni. Dal 15 Agosto al 24 Agosto, una decina di giorni di animazione di bambini rom.

METTI IN CALENDARIO QUESTE DATE!

OPEN DAY MISSIONARIO (presentazione di tutte le proposte online): mercoledì 15 Gennaio alle 20.45.
Questo appuntamento sarà aperto a tutti coloro che sono interessati alle proposte missionarie. Sarà l’occasione perfetta per specificare tutti i dettagli e rispondere ai numerosi dubbi e domande!
Se desideri partecipare all’Open Day per conoscere meglio queste esperienze collegati a questo link.

FINE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER ESPERIENZE MISSIONARIE ESTIVE: venerdì 31 Gennaio.
Se desideri dare la tua disponibilità ad una di queste Esperienze Missionarie Estive ti invitiamo a:
1. Concordare la tua partecipazione con il salesiano o FMA referente della tua casa salesiana, o della realtà salesiana più vicina a casa tua.
2. Una volta avvenuto questo dialogo, dare la tua manifestazione di interesse (puoi cliccare nel link sottostante). L’organizzazione si riserva di accettare o meno la candidatura e ti chiediamo di esprimere tre preferenze tra le mete proposte.
3. Inviare una lettera di presentazione personale presso animazionemissionaria@donboscoland.it. In questa mail ti chiediamo di presentarti (nome, cognome, età), specificare con quale salesiano o FMA ti sei confrontato e scrivere le tue motivazioni più profonde che ti spingono a intraprendere la formazione in vista di una tua possibile partenza.

CLICCA QUI PER DARE LA TUA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

IMPORTANTE:
L’organizzazione si riserverà la possibilità di accettare o di non accettare le varie manifestazioni di interesse che giungeranno entro il 31 gennaio, in base al numero delle richieste e a seconda dei seguenti criteri in ordine di priorità:
1. Le proposte missionarie, secondo il carisma salesiano, sono rivolte innanzitutto a persone giovani (18-25 anni);
2. Le proposte missionarie intercettano soprattutto giovani adulti che frequentano a livello ispettoriale e locale un serio cammino di formazione umana e spirituale;
3. Si privilegiano quei giovani che vivranno quest’anno la loro prima o seconda esperienza missionaria, in modo da favorire un equilibrato ricambio e offrire a nuove persone la possibilità di vivere la missione.

INCONTRI PARTENTI:
Il cammino di formazione consiste di 4 appuntamenti a cui è necessario partecipare: due incontri di sabato mattina, un weekend e una veglia.
22 Febbraio – dalle 9.00 alle 12.00
15 Marzo – dalle 9.00 alle 12.00
12-13 Aprile – weekend missionario da sabato pomeriggio al pranzo della domenica
31 Maggio – Veglia vocazionale con mandato missionario (tardo pomeriggio e sera).

In questi appuntamenti ci sarà l’opportunità di conoscersi meglio, discernere le motivazioni più profonde, creare le equipe missionarie che affronteranno le varie esperienze nelle diverse mete e conoscere gli accompagnatori e le comunità salesiane che accoglieranno i gruppi.


Per fare un’offerta per i viaggi missionari:

ISPETTORIA SALESIANA SAN MARCO
IT47R0503402077000000005102

IMPORTANTE: Indicare la causale in modo chiaro, con la meta del viaggio che si vuole aiutare.

PER INFO E CONTATTI
Don Fabio Maistro: animazionemissionaria@donboscoland.it
Sr Silvia Berto: bertosilvia@gmail.com

 

Versione app: 3.26.4 (097816f)