Festa dei Giovani, che cos'è?

La festa si differenzia, rispetto ad altri appuntamenti simili, appunto per la grande attenzione data al protagonismo dei giovani, traduzione concreta del felice slogan “giovani per i giovani”.

Festa dei Giovani, che cos'è?

da Feste dei Giovani

del 16 febbraio 2010

 

 

          La Festa dei Giovani del Movimento Giovanile Salesiano Triveneto è una proposta aperta a tutti i giovani dei centri Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, delle parrocchie e delle associazioni che frequentano o che sono venute in contatto con il carisma di Don Bosco. È una occasione per vivere una giornata di festa e di celebrazione della la propria fede.

 

 

          Proporre ogni anno la Festa dei Giovani significa dare come Chiesa un segno forte, comunitario e pubblico per dire la nostra volontà di annunciare l’amore di Gesù Risorto e per confermare il nostro interesse e il nostro amore per i giovani, il nostro impegno di camminare con loro. È una preziosa opportunità di evangelizzazione a largo raggio in cui i protagonisti sono i giovani. 

 

          Lo spettacolo teatrale-musicale, i numerosi stand, l’animazione, la musica, gli incontri con personaggi d’eccezione, la possibilità data a tutti delle confessioni o della preghiera di adorazione sono alcuni degli ingredienti che, vissuti sempre con la creatività e la freschezza giovanile, rendono l’evento una nuova “agorà d’evangelizzazione” del mondo giovanile.

 

          La festa si differenzia, rispetto ad altri appuntamenti simili, appunto per la grande attenzione data al protagonismo dei giovani, traduzione concreta del felice slogan “giovani per i giovani”. Sono i giovani stessi, infatti, che sognano, creano, operano, lavorano spinti da quel bene più grande che alla fine fa dire loro: “Ne vale la pena”. É di questo di cui c’è bisogno: occasioni in cui ognuno possa sentirsi valorizzato e possa avere qualcosa per cui lottare e vivere, opportunità per cogliere la bellezza del Vangelo e della Chiesa e trasmetterla ad altri giovani.

 

          Il Movimento Giovanile Salesiano offre la sua esperienza e le sue energie per un pubblico di oltre 5.500 giovani. Un evento di massa, certamente, ma per nulla anonimo. Ognuno potendo dire: “Io ci sono” vorremmo che potesse anche dire: “Ho trovato la conferma al mio desiderio di Dio e di comunità”.

 

          Certo, non per tutti sarà così, ma ci piacerebbe che ciascuno trovasse la sua collocazione all’interno della festa e tornarsene arricchito.Grazie ai Workshop, attraverso i quali i giovani hanno la possibilità di mettere la propria arte a servizio della festa, e per mezzo degli oltre cinquanta stand, in cui associazioni, oratori e gruppi giovanili riescono a farsi conoscere, la Festa dei Giovani ogni anno viene riproposta, trasformata e arricchita.

 

          Ogni edizione nasce da un tema che si ispira alla Strenna del Rettor Maggiore e che viene rielaborato da tanti artisti professionisti che si confrontano per trovare un modo originale, poetico ma allo stesso tempo giovanile e chiaro di comunicare il Vangelo, entusiasmando e coinvolgendo il proprio mondo interiore. Il confronto poi si allarga ai giovani partecipanti dei workshop e agli animatori, che prendono e donano in uno scambio positivo tra giovani e adulti che avrebbe molto da dire alla società odierna.

 

          Uno dei cardini di questa manifestazione è la parola creatività fatta di lavoro sodo, di notti insonni a cercare soluzioni, ma mai da soli, di prove e riprove, di riaggiustamenti continui. Non è creatività per la creatività, ma è quel modo originale di disporre le cose che assomiglia tanto alla creativa della mamma che rimasta sola porta avanti due figli; o del papà che deve reinventarsi lavoro e posizione a 45 anni…

 

          É questa la creatività che c’è alla Festa dei Giovani. Forse è per questo che strappa così tanti applausi. Forse è per questo che quegli applausi sembrano straordinariamente veri. Forse è per questo che ci sembra che ogni passo fatto per strappare un applauso in quella domenica, sia una scuola per imparare a strappare applausi alla vita. Sempre. Comunque. Anche ora. Perché la creatività è uno dei vestiti di Dio…

 

          L’edizione del 2009 è stata particolarmente significativa per la speciale presenza di don Pascual Chávez Villanueva, IX° successore di don Bosco e Rettor Maggiore dei Salesiani. Don Chávez, inserendosi nella recitazione dello spettacolo del mattino, ha instaurato con i giovani un dialogo: “Non siete la speranza di domani, ma di oggi! E… non siete consumatori, ma protagonisti!”.

 

          Interagendo con gli attori, il Rettor Maggiore ha indicato ai giovani il messaggio di speranza che Don Bosco ha consegnato loro presentando la figura dell’apostolo Paolo, che trasformato dall’incontro con Cristo, si è fatto testimone della Parola del Risorto. “Cari giovani cercate e incontrate il Cristo e trovate in lui il senso e la gioia della vita”.

 

          La Festa dei Giovani non è un evento isolato, bensì parte integrante del percorso annuale che viene offerto ai giovani del Triveneto, fatto di appuntamenti che vorrebbero intercettare i diversi interessi dei giovani e accompagnarli a fare importati scelte di vita. Il sito del MGS Triveneto www.donboscoland.it è lo strumento più efficace per dare visibilità e continuità a tutte le proposte e soprattutto favorire l’incontro con tutti i giovani che si riconoscono nello stesso stile di santità giovanile.

don Igino Biffi, sr Anna Peron

Versione app: 3.17.0.0 (4d863aa)