III incontro - Venezia

Abbiamo visitato il museo. Cala il silenzio mentre attraversiamo le stanze in cui viene raccontata la storia della Shoah. L'orrore dell'uomo ci rattrista. Come è possibile che sia accaduto tutto questo? E come è possibile che ancora oggi l'uomo non sia capace di amare il suo prossimo, suo fratello?

III incontro - Venezia

 

SCUOLA DI MONDIALITA’ …. IL RITORNO!!

          Per smaltire bene bene le abbuffate delle feste, per ritrovarsi carichi in vista dell’anno nuovo, per passare dell’ottimo tempo in compagnia … La Scuola di Mondialità riprende il cammino con una giornata su e giù per i ponti di Venezia.

Il tempo non è il massimo e il freddo si fa sentire, ma per noi splende sempre il sole.

Dopo esserci ritrovati, lasciamo la stazione e ci incamminiamo verso il ghetto, dove ci aspetta una visita ricca di spunti su cui riflettere. In un primo momento, con l’aiuto della guida, visitiamo le sinagoghe presenti … Lasciandoci affascinare dai mille dettagli racchiusi all’interno di questi luoghi sacri.

Successivamente visitiamo il museo. Cala il silenzio mentre attraversiamo le stanze in cui viene raccontata la storia della Shoah. L’orrore dell’uomo ci rattrista. 

Come è possibile che sia accaduto tutto questo? E come è possibile che ancora oggi l’uomo non sia capace di amare il suo prossimo, suo fratello?

Lasciamo il museo e ci dirigiamo, insieme all’amico Marco, verso la parrocchia di San Cassiano, dietro Rialto.

La compagnia (formata anche di un inaspettato Don Bobo, tornato per un paio di settimane dal Brasile) si rilassa con un bel pranzetto. In vero spirito di condivisione, ognuno offre ciò che ha portato.

Non mancano poi le sfide a calcio balilla e le chiacchierate. Ebbene si, siamo in periodo di esami universitari!! La tensione si fa sentire!

Tra un sorriso e l’altro il tempo passa e la nostra giornata sta per concludersi.

Concludiamo il tutto nel modo migliore, con la messa, celebrata da Padre Fidel e dal nostro animatore missionario Don Nicola.  

Non c’è niente di più bello al mondo che passare dell’allegro e sereno tempo insieme! Sorridenti ci salutiamo pronti a ritrovarci per il prossimo importantissimo incontro di febbraio, verso Verona. 

 

 

L’Equipé di Mondialità

Versione app: 3.25.3 (26fb019)