News 4

Impresa Ciclistica 2010

L'impresa ciclistica è... una iniziativa che il MGS Triveneto offre a tutti i ragazzi (dalla III media in sù) interessati a fare una esperienza salesiana in cui la dimensione della festa, della fede, del sacrificio, della condivisione, del servizio... si uniscono in modo tale da offrire una vera “palestra” di vita.


Impresa Ciclistica 2010

da Iniziative in tour

del 03 maggio 2010

Impresa Ciclistica

Francia,  8-22 agosto 2010

SCARICA IL VOLANTINOScarica la scheda di Iscrizione - scarica la scheda per la privacy

 

 

L’impresa… Ma che cos’è?

 

L’impresa ciclistica è… una iniziativa che il MGS Triveneto offre a tutti i ragazzi (dalla III media in sù) interessati a fare una esperienza salesiana in cui la dimensione della festa, della fede, del sacrificio, della condivisione, del servizio… si uniscono in modo tale da offrire una vera “palestra” di vita.

L’impresa ciclistica è… pedalare (circa 1460 km quest’anno), ma non solo. La meta quotidiana da raggiungere non sarà solo quella geografica, ma soprattutto quella della capacità di creare gruppo, di intessere amicizie, di saper mettere l’altro prima di sé, di mettersi a servizio (in cucina, preparazione tende, sistemazione bici…) nonostante la fatica. Il sacrificio sarà uno strumento prezioso per crescere.

L’impresa ciclistica è… essenzialità e scoperta che le cose necessarie per rendere la vita bella e vera sono davvero poche…

L’impresa ciclistica è… incontro con tante persone che si incrociano lungo il viaggio, è conoscenza non solo di posti nuovi, ma soprattutto di culture diverse, è crescita nella consapevolezza che ogni uomo è mio fratello.

L’impresa ciclistica è… un’occasione per crescere nella fede imparando a leggere tutto alla luce della presenza di Dio e della sua provvidenza. 

 

 

Edizione 2010

Sulla via dei Santi: Santa Teresa di Lisieux e il Curato d’Ars

In questo anno speciale in cui il Papa ha indicato la figura del santo curato d’Ars, San Giovanni Maria Vianney, come esempio per tutti i cristiani di vita spesa per il Signore, vogliamo anche noi farci pellegrini lungo le strade di Francia per chiedere la sua intercessione nel nostro cammino di santità. Oltre a questo santo prete, ci accompagnerà anche la figura di Santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni.

 

Toccheremo luoghi “particolari” tra cui:

 

Bourges: Città del centro della Francia celebre per la cattedrale in stile gotico e per essere stata nel XV secolo centro di arte e di cultura.

Le Mont-Saint-Michel: antico borgo medievale arroccato attorno all’abbazia omonima con il santuario dedicato all’Arcangelo Michele famoso nel mondo soprattutto per il fenomeno della marea che lo rende un’isola per diverse ore al giorno.

Lisieux: è famoso il santuario cittadino dove è conservato il corpo di Santa Teresa ed il convento dove la santa donò la sua vita al Signore.

Parigi: capitale cosmopolita che ruota attorno al proprio cuore religioso composto dalla cattedrale di Notre-Dame e dal noto santuario bianco del Sacro Cuore.

Taizé: luogo di spiritualità ecumenico nel centro della Francia dove giovani di tutte le confessioni cristiane si incontrano per condividere la preghiera e parte della propria vita.

Ars-sur-Formans: piccolo paesino diventato famoso a causa del suo santo parroco che ne ha fatto un esempio di comunità cristiana totalmente rivolta a Cristo.

 

 

 

Memo

 

Per vivere bene questa esperienza è necessario innanzitutto avere una bici in buono stato con alcuni cambi e munita di portapacchi.

Riguardo i vestiti tieni presente che il periodo è di due settimane… È comunque importante che porti via lo stretto necessario (lo spazio è prezioso in questa esperienza!): lascia quindi a casa tutte le cose inutili. Ricorda di portare almeno un paio di pantaloncini da ciclista.

Vogliamo vivere una speciale esperienza di gruppo. Per aiutarci in questo invitiamo a lasciare a casa cellulari (ce ne saranno comunque alcuni ai disposizione per le chiamate dei genitori).

Per vivere lo stile della condivisione e per contenere almeno un po’ le spese (che sono sempre elevate) invitiamo a portare il giorno della partenza un po’ di viveri, specie a lunga conservazione (specialità di famiglia, ragù, formaggio, salami…). Contattare il responsabile per verificare quali sono i cibi più adatti.

 

 

DOCUMENTI

·         Carta di identità valida espatrio

·         Tessera Sanitaria Europea

·         Cedola di iscrizione compilata entro il 25 giugno (scaricabile da www.donboscoland.it)

·         Costo: 270 euro (caparra 100 euro) [il costo comprende tutto, in particolare il viaggio in pullman].

·         Per l’assicurazione provvederanno gli organizzatori

 

n.b.: dato che questa esperienza è piuttosto onerosa siamo alla ricerca di sponsor. Chi può aiutarci in qualche modo contatti il responsabile.

 

 

Info  >  scarica il volantino

 

Il tuo animatore di riferimento o

 

d. claudio parolin

Via A. Provolo, 16 - 37123 Verona (VR)tel. 045.8070711 - cell. 347.5114932e-mail: caioparol@donboscoland.it

 

d. marco brollo

Viale Grigoletti, 3 - 33170 Pordenone (PN)tel. 0434.383411 - cell. 329.8183164e-mail: m.brollo@donboscoland.it

 

Versione app: 3.16.5.0 (59ab388)