Maratona di solidarietà per Haiti

Parte da Pieve di Soligo l'iniziativa che coinvolge tutti i comuni del Quartier del Piave e vallata.

Maratona di solidarietà per Haiti

da Iniziative in tour

del 11 febbraio 2010

 

26 gennaio 2010

          La tragedia di Haiti ha generato un onda di solidarietà per scuotere le coscienze e la sensibilità collettiva attraverso varie proposte più o meno note o articolate, sia a livello nazionale, sia a livello locale.

 

          Il Comune di Pieve di Soligo si è fatto portavoce di un’iniziativa sorta con immediatezza e spirito collaborativo nei comuni del Quartier del Piave e vallata: Valdobbiadene, Sernaglia, Refrontolo, Farra di Soligo, Vidor, Moriago, San Pietro di Feletto, Miane, Cison e Revine lanciano una vera e propria maratona di solidarietà con un obbiettivo chiaro e preciso: avere un riscontro diretto su come verranno impiegate ad Haiti le donazioni dei cittadini, per non correre il rischio che si perdano nel mare degli aiuti che spesso, per quanto fruttuosi, lasciano l’amaro in bocca proprio per l’impossibilità di vedere progressi e risultati sul campo.

          Si tratta di una forma di sostegno attraverso donazioni in denaro che andranno direttamente e concretamente ad aiutare suor Mariangela Fogagnolo, dell’ordine delle Figlie di Maria Ausiliatrice, lo stesso del Collegio Immacolata di Conegliano, istituto costantemente in contatto con la religiosa da 40 anni presente ad Haiti in una delle scuole salesiane, frequentata da circa 300 ragazzi di cui moltissimi rimasti sotto le macerie e deceduti.

         Il Sindaco Sforza ha avuto notizie di suor Mariangela dalla sorella, che descrive una situazione disperata, una realtà tutta da ricostruire, molto peggiore di quanto i mezzi di comunicazione riescono a trasmettere. Le donazioni saranno indirizzate in un conto corrente già aperto proprio dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.

          «La cosa importante e che ho già verificato, è la possibilità di avere un riscontro concreto sull’effettivo impiego delle donazioni grazie a questo canale diretto con suor Mariangela ed il suo staff presente a Conegliano e che è in contatto con lei – spiega il Sindaco - Vorrei sottolineate anche la forte coesione delle amministrazioni del territorio per questa iniziativa comune, che prevede anche alcuni eventi benefici: il chitarrista coneglianese Alberto Grollo ed altri musicisti locali si sono resi disponibili per un concerto al Teatro Careni che si terrà il 26 febbraio con proventi da destinare al medesimo conto corrente.

          Anche il comune di Cison sta organizzando per il 13 febbraio un concerto con artisti locali. Credo che tutti dovremmo attivarci per dare la massima visibilità a questa e ad altre analoghe iniziative che le nostre amministrazioni volessero agevolare o intraprendere direttamente. Attraverso una solidarietà concreta e condivisa nel territorio riusciremo a contribuire anche noi alla ricostruzione di Haiti, una ricostruzione sia strutturale sia umana, diffondendo un messaggio positivo di speranza dopo tanta distruzione».

 

 Per maggiori info, CLICCA QUI!

AA.VV.

Versione app: 3.17.0.0 (4d863aa)