Meditare il rosario con san Giovanni Maria Vianney

L'Ave Maria è una preghiera che non stanca mai. Quando si parla delle cose della terra, del commercio, della politica, ci si stanca: ma quando si parla della Madonna, è sempre nuovo... Tutti i santi hanno una grande devozione alla Madonna; nessuna grazia viene dal cielo senza passare per le sue mani.

Meditare il rosario con san Giovanni Maria Vianney

da Teologo Borèl

del 22 ottobre 2009

«L’Ave Maria, una preghiera che è sempre nuova»

 

L’Ave Maria è una preghiera che non stanca mai. Quando si parla delle cose della terra, del commercio, della politica, ci si stanca: ma quando si parla della Madonna, è sempre nuovo... Tutti i santi hanno una grande devozione alla Madonna; nessuna grazia viene dal cielo senza passare per le sue mani.  Quando si vuole offrire qualcosa a un grande personaggio, si fa presentare questo dono dalla persona che egli preferisce affinché l’omaggio gli sia gradito. Così le nostre preghiere, presentate dalla Santa Vergine, hanno tutt’altro merito, perché la Santa Vergine è l’unica creatura che non abbia mai offeso Dio. Soltanto la Madonna ha compiuto il primo comandamento: un solo Dio adorerai e amerai perfettamente.

 

Ella l’ha compiuto nella sua totalità... Tutto quello che il Figlio chiede al Padre gli è concesso. Tutto ciò che la Madre chiede al Figlio le è similmente concesso. Quando le nostre mani hanno toccato degli aromi, profumano tutto ciò che toccano; facciamo passare le nostre preghiere per le mani della Madonna: lei le profumerà.  Penso che alla fine del mondo la Madonna sarà ben tranquilla, ma finché il mondo dura è tirata da tutte le parti. La Madonna è come una madre che ha molti figli. È continuamente occupata ad andare dall’uno all’altro (Giovanni Maria Vianney, il santo curato d’Ars).  'Rivolgiamoci a Lei con grande fiducia, e siamo sicuri che, per quanto miserabili siamo, Lei ci otterrà la grazia della nostra conversione'.   

 

Sia benedetta la Santissima Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria Madre di Dio! o Maria, tutte le genti glorifichino, e tutta la terra invochi e benedica il tuo cuore immacolato - 

 

MISTERI DELLA GIOIA (lunedì e sabato)

 

1° Mistero della gioia: L’Annunciazione   

 

Frutto del mistero: L’umiltà   

 

'Siamo agli occhi di Dio quel che siamo: né più, né meno: Dobbiamo soltanto compiacerlo. Tutto il nostro merito è di contribuire alla grazia'. Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, risveglia nel cuore dei giovani il desiderio di seguirti con fiducia sul cammino del Sacerdozio, del matrimonio o della vita consacrata.   

 

2° Mistero della gioia: La Visitazione   

 

Frutto del Mistero: L’amore del prossimo   

 

'Un buon cristiano che ama Dio e il prossimo, vedete come è felice! Quanta pace nella sua anima! Quelli che amano il buon Dio sono felici così quelli che sono intorno a loro'. Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, suscita nel mondo delle persone raggianti di carità.   

 

3° Mistero della gioia: La Natività 

 

Frutto del Mistero: La Povertà   

 

'Più ci si rende poveri per l’amore di Dio, più si è ricchi in realtà… I poveri e gli amici dei poveri sono gli amici di Dio'. Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, insegnaci ad accogliere i poveri e a servirli con gioia.   

 

4° Mistero della gioia: La Presentazione di Gesù al Tempio   

 

Frutto del Mistero: L’obbedienza e la purezza   

 

'Fratelli miei, non siamo più felici di Simeone? Possiamo guardare Gesù sempre, se vogliamo. Non viene soltanto nelle nostre braccia, ma nel nostro cuore.' Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, disponi i bambini ad una obbedienza filiale e piena d’amore verso i genitori.   

 

5° Mistero della gioia: Il ritrovamento di Gesù nel Tempio   

 

Frutto del Mistero: La ricerca di Dio in tutte le cose   

 

'Se vogliamo testimoniare al buon Dio che l’amiamo, bisogna compiere la sua volontà. Il mezzo più sicuro di conoscere la volontà di Dio, è di pregare la nostra buona Madre'. Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, aiuta tutti quelli che devono prendere delle decisioni importanti a mettere Dio al primo posto.   

 

MISTERI DELLA LUCE (giovedì)

 

1° Mistero della luce: Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano   

 

Frutto del Mistero: Ravvivare in noi la grazia del nostro battesimo   

 

'Un cristiano creato a immagine di Dio, un cristiano riscattato dal sangue di un Dio. Un cristiano, figlio di Dio, fratello di un Dio, l’erede di un Dio'. Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, rafforza la fede di tutti coloro che si preparano a ricevere il Battesimo.   

 

2° Mistero della luce: Le nozze di Cana   

 

Frutti del Mistero: L’amore alla Chiesa   

 

'Tutto quello che il Figlio domanda al Padre gli è accordato. Tutto quello che la Madre domanda al Figlio le è ugualmente accordato. Quel che ci deve impegnare a rivolgerci ad Essa con grande fiducia, è che Lei è sempre disponibile”. Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, fa’ crescere nei nostri cuori l’amore e la fiducia verso la Chiesa, nostra Madre.   

 

3° Mistero della luce: L’Annuncio del Regno di Dio e l’invito alla conversione   

 

Frutto del Mistero: La Conversione   

 

'Nostro Signore che è la verità stessa, non fa distinzione tra la Parola e il suo Corpo. E’ totalmente impossibile amare Dio e piacergli senza essere nutriti da questa Parola divina'. Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, santifica i sacerdoti nell’esercizio del loro ministero, perché siano immagine credibile del Buon Pastore.   

 

4° Mistero della luce: La Trasfigurazione   

 

Frutto del Mistero: La grazia di una vita interiore  

 

 'Come i discepoli sul Tabor videro soltanto Gesù, le anime interiori, sul Tabor del loro cuore, vedono soltanto Nostro Signore. Sono due amici che non si stancano mai l’uno dell’altro'. Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, aiuta i cristiani a vivere una vita di preghiera sempre più profonda.  

 

5° Mistero della luce: L’istituzione dell’Eucaristia   

 

Frutto del Mistero: La fede nella presenza reale   

 

'Tutte le opere buone riunite non equivalgono al Sacrificio della Messa, perché esse sono le opere degli uomini e la Santa Messa è l’opera di Dio'. Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, fa’ che l’Eucaristia sia la sorgente e la vetta della nostra vita cristiana.    

 

“La Chiesa onora oggi la Beata Vergine del Rosario, memoria liturgica che mi offre l’opportunità di ribadire l'importanza della preghiera del Rosario, tanto cara anche ai miei venerati Predecessori. A voi, cari giovani, la raccomando perché vi aiuti a compiere la volontà di Dio e a trovare nel Cuore Immacolato di Maria un rifugio sicuro. Faccia sperimentare a voi, cari malati, il conforto della nostra Madre celeste, perché da Lei sorretti affrontiate i momenti della prova. Per voi, cari sposi novelli, la recita di questa preghiera costituisca l’appuntamento giornaliero della vostra famiglia che crescerà così, grazie all’intercessione di Maria, nell’unità e nella fedeltà al Vangelo” (Benedetto XVI - 7 ottobre 2009).

 

MISTERI DEL DOLORE (martedì e venerdì)

 

1° Mistero del dolore: L’agonia di Gesù nel Getsemani

 

Frutto del Mistero: La contrizione dei nostri peccati

 

'Un cristiano deve essere sempre pronto a combattere. E’ combattendo che proviamo a Dio che il nostro amore consiste nell’accettare le pene che Lui ci manda'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, sostieni quelli che combattono per la fede.

 

2° Mistero del dolore: Gesù è flagellato

 

Frutto del Mistero: Il controllo dei sensi

 

'Il buon Dio non domanda il martirio del corpo, ci chiede soltanto il martirio del cuore e dell’anima'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, aiutaci a guardare un cuore puro al centro di questo mondo.

 

3° Mistero del dolore: Gesù è coronato di spine

 

Frutto del Mistero: La guarigione del nostro orgoglio

 

'Quelli che ci umiliano sono nostri amici, non quelli che ci lodano…'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, fa’ regnare nei nostri cuori l’umiltà e la pace di Cristo.

 

4° Mistero del dolore: Gesù porta la croce

 

Frutto del Mistero: La pazienza nelle prove

 

'Nostro Signore è il nostro modello: prendiamo la nostra croce e seguiamolo. Se temete che il coraggio vi manchi, portate lo sguardo sulla Croce dove Gesù Cristo è morto, e vedrete che il coraggio non vi mancherà'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, aiuta le persone provate ad unirsi a Te nella sofferenza.

 

5° Mistero del dolore: Gesù è morto sulla Croce

 

Frutto del Mistero: La sete della salvezza delle anime

 

'O amore immenso di un Dio per la sua creatura! Ci aspetta a braccia aperte, ci apre la piaga del suo Cuore Divino'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, fa’ crescere nel cuore dei missionari il desiderio di farti conoscere dappertutto nel mondo.

 

MISTERI DELLA GLORIA (mercoledì e domenica)

 

1° Mistero della gloria: La Resurrezione del Signore

 

Frutto del Mistero: La fede

 

'La fede può tutto. Mio Dio dateci la fede e vi ameremo di tutto cuore'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, guida il Santo Padre affinché annunci senza tregua che sei l’unico Salvatore che ci conduce verso il Padre.

 

2° Mistero della gloria: L’Ascensione di Gesù al cielo

 

Frutto del Mistero: Il desiderio del cielo

 

'Vedete, figli miei, bisogna riflettere che abbiamo un’anima da salvare e una eternità che ci aspetta'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, effondi la tua grazia nei nostri cuori affinché la speranza della vita eterna abiti in noi ogni giorno.

 

3° Mistero della gloria: La Pentecoste

 

Frutto del Mistero: La venuta dello Spirito Santo nei nostri cuori

 

'Lo Spirito Santo è come un giardiniere che lavora nella nostra anima… Dobbiamo soltanto dire 'Si' e lasciarci guidare'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, aiuta i cristiani ad accogliere pienamente lo Spirito Santo per lavorare all’unità della Chiesa.

 

4° Mistero della gloria. L’Assunzione di Maria Vergine

 

Frutto del Mistero: La Grazia di una buona morte

 

'In Cielo, il nostro cuore sarà talmente perso, annegato nella felicità di amare Dio, che non ci occuperemo di noi, né degli altri, ma di Dio soltanto'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, apri le porte del Tuo Regno a tutti i nostri fratelli defunti.

 

5° Mistero della gloria: L’incoronazione di Maria Vergine

 

Frutto del Mistero: Una pi√π grande devozione a Maria

 

'Il cuore di questa Madre buona è soltanto amore e misericordia; Lei desidera soltanto vederci felici. E’ sufficiente rivolgersi a Lei per essere esauditi'. Signore, per l’intercessione di Maria Ausiliatrice, ti presentiamo le nostre intenzioni particolari. Nella tua bontà degnati di esaudirle.

 

AA.VV.

http://http://www.donbosco-torino.it/

Versione app: 3.17.0.0 (4d863aa)