News 5

Novena alla Beata Vergine Maria - 2 Dicembre

Da recitarsi dal 29 novembre all'8 dicembre. Nel prepararci alla solennità dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria, proponiamo questo itinerario di fede per imparare a conoscere Maria nelle sue caratteristiche più salienti.


Novena alla Beata Vergine Maria - 2 Dicembre

da Teologo Borèl

 

4° Giorno - RALLEGRATI, FIGLIA DI SION

 

Gioisci, esulta, figlia di Sion, perché ecco, io "Vengo ad abitare in mezzo a te - oracolo del Signore. Nazioni numerose aderiranno in quel giorno al Signore e diverranno suo popolo ed egli dimorerà in mezzo a te e tu saprai che il Signore degli eserciti mi ha inviato a te".

 Nessuna come Lei

Nessuna creatura fu mai così vicina a Dio come la beata Vergine Maria. Chi più puro? Chi più irreprensibile? Quale prodigio! Nel suo immenso amore per gli uomini, Dio non si è vergognate di prendere come Madre Colei ch'era sua creatura. Veramente a Maria si applicano le parole del profeta Zaccaria: "Canta inni, rallegrati, o figlia di Sion, perché ecco che vengo ad abitare in mezzo a te, dice il Signore". Ed è ancora a Lei che si rivolge Gioele allorché esclama: "Non temere, terra, ma rallegrati e gioisci poiché cose grandi ha fatto il Signore".

Esulta, casa dei Signore, terra che Dio ha sfiorato con i suoi passi. Tu che hai contenuto nella tua carne Colui la cui divinità sorpassa l'universo. Da Te, Colui che è la Divinità stessa ha assunto la natura umana; l'eterno è entrato nel tempo e l'infinito si è lasciato circoscrivere. Esulta, Dimora di Dio che brilli della luce della divinità... "Ti saluto, o piena di grazia": la tua opera e il tuo nome sono fonti di gioia più della gioia stessa. Da Te è venuta al mondo la gioia immortale, il Cristo, rimedio alla tristezza degli uomini. Esulta, Paradiso più felice del giardino dell'Eden nel quale è germogliata ogni virtù ed è spuntato l'albero della Vita. (S. Teodoro Studista)

Aiutaci, o Madre

Regina nostra, inclita Madre di Dio, Ti preghiamo: fa' che i nostri cuori siano ricolmi di grazia e risplendano di sapienza.

Rendili forti con la tua forza e ricchi di virtù. Su noi effondi il dono della misericordia, perché otteniamo il perdono dei nostri peccati.

Aiutaci a vivere così da meritare la gloria e la beatitudine dei Cielo. Questo ci conceda Gesù Cristo, tuo Figlio, che Ti ha esaltata al di sopra degli Angeli,

Ti ha incoronata Regina, e Ti ha fatto assidere in eterno su fulgido trono. A Lui onore e gloria nei secoli. Amen.

 

(S. Antonio di Padova) 

PREGHIERA ALL’IMMACOLATA 

Vergine Immacolata, figlia prediletta del Padre, promessa aurora di pace all’umanità decaduta, che per singolare privilegio fosti preservata dal peccato originale ottieni anche a noi di stare sempre lontano dalle seduzioni del maligno e seguire con amorosa fedeltà le ispirazioni della grazia nella pratica generosa degli ideali evangelici.

AVE MARIA ...

O Maria, concepita senza peccato.

Prega per noi, che ricorriamo a Te.

 

Vergine Immacolata, paradiso dell’incarnazione che fosti salutata la “piena di grazia” e nella fragranza del tuo mistero verginale desti al mondo il Figlio di Dio perchè riportasse l’umanità decaduta alla sua primitiva innocenza, suscita nei nostri cuori l’ansia di una purezza illibata e fà splendere sulle nostre anime un riflesso del tuo celestiale candore.

AVE MARIA ...  

O Maria, concepita senza peccato.

Prega per noi, che ricorriamo a Te.  

 

Vergine Immacolata, Tempio purissimo dello Spirito Santo, il gaudio che proviamo nel contemplare i tuoi trionfi è velato di tristezza per il contegno di tanti figli ingrati che offendono il Tuo Gesù. O buona e tenera Madre, perdona loro. Con tutto il nostro affetto di figli e il nostro zelo di umili riparatori, noi vogliamo impedire il dilagare del male nel mondo. E Tu, o Vergine riparatrice ottienici un aumento di fervore nella nostra vocazione e insegnaci ad amare e consolare il Cuore di Gesù.

AVE MARIA ...

O Maria, concepita senza peccato.

Prega per noi, che ricorriamo a Te.  

 

La Tua Immacolata Concezione, o Vergine Madre di Dio.

Ricolmò di gioia tutto il mondo.

 

Preghiamo.

O Dio, che hai preparato una degna abitazione al tuo Figlio con l’Immacolata Concezione della Vergine: ti supplichiamo, per sua intercessione, di concedere anche a noi di giungere a te purificati, come, per la previsione della morte del tuo medesimo Figlio, preservasti lei da ogni macchia. Per il medesimo Cristo nostro Signore. Amen.

Versione app: 3.16.3.0 (f58d054)