...scrivi: «Amore»

In una città non identificata, prototipo di una qualsiasi città moderna, Marco, un giovane musicista in crisi creativa, si interroga e riflette su alcuni concetti che coinvolgono l'umanità intera. Marco viene “costretto” ad uscire di casa dalla lettera di un caro amico che vuole incontrarlo...

…scrivi: «Amore»

da Iniziative in tour

del 07 aprile 2010

 

 

          In occasione del 50esimo anniversario de La Nostra Famiglia e la prossima inaugurazione della Casa Madre della Vita sul proprio territorio, la Diocesi di Concordia-Pordenone sta promuovendo uno spettacolo di teatro musicale dal titolo …scrivi: «Amore».

 

          Tale spettacolo si fonda sul prezioso messaggio che il beato don Luigi Monza ha lasciato alla Chiesa e al mondo. Don Luigi fu infatti il fondatore dell’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità, presente da sempre proprio nelle strutture de La Nostra Famiglia e a breve anche in quelle della Casa Madre della Vita.

          Il progetto, come da presentazione allegata, coinvolge diversi giovani e professionisti del settore, in una collaborazione quasi unica nel suo genere, dalla quale crediamo di poter far scaturire frutti abbondanti e significativi non solo per il pubblico che sarà presente alle rappresentazioni, ma anche per gli stessi giovani coinvolti.

Se vi dicessero...io vorrei scrivere la vita del

cristianesimo in un bel volume; questo volume

in una pagina; questa pagina in una riga;

questa riga in una sola parola...noi gli

risponderemmo dicendo: scrivi «Amore».

(Beato Luigi Monza)

          In una città non identificata, prototipo di una qualsiasi città moderna, Marco, un giovane musicista in crisi creativa, si interroga e riflette su alcuni concetti che coinvolgono l’umanità intera. Marco viene “costretto” ad uscire di casa dalla lettera di un caro amico che vuole incontrarlo... Per Marco ogni luogo, personaggio, avvenimento con cui si confronta è lo spunto per una nuova ricerca verso quelle cure di cui il mondo ha bisogno, ma soprattutto è l’invito e, al tempo stesso, l’inizio per un cambiamento interiore, per arrivare ad essere straordinari nell’ordinario.

          Lo spettacolo utilizza oltre alla recitazione anche i linguaggi della musica, della danza e del canto. Le musiche originali composte da Roberto Brisotto raccontano in maniera straordinaria le suggestioni dei quadri dello spettacolo, dando alle azioni sceniche quella sospensione di armonia necessaria per raggiungere il cuore dello spettatore. Il Coro e l’Orchestra dal vivo, sotto la guida di Denis Feletto, sottolineano i passaggi salienti del viaggio di Marco nella sua città e amplificano il pensiero di don Luigi Monza, un pensiero che vuole essere oggi vivo e concreto nella quotidianità.

          La collaborazione costante ed affiatata, sul palco e dietro le quinte, di “giovani artisti” uniti a professionisti dei vari settori rappresenta la sfida e, in un certo senso, il segreto di un’esperienza di formazione umana, artistica e spirituale unica nel suo genere: ...scrivi: «Amore!»

PRESENTAZIONE - VISITA IL SITO

Ufficio stampa DLM

http://www.luigimonza-teatro.it

Versione app: 3.17.0.0 (4d863aa)