News 4

Su e Zo 2011 ...e il pensiero vola a Chisinau!

Oggi vogliamo conoscere meglio l'opera salesiana di Chisinau, al centro dell'iniziativa di beneficenza del progetto “Hard Rock Cafe e Su e Zo per i Ponti: un ponte di solidarietà tra Venezia e la Moldavia”.


Su e Zo 2011 ...e il pensiero vola a Chisinau!

da Iniziative in tour

del 05 aprile 2011

 

 

          Oggi alle ore 11.30 all’Hard Rock Cafe di Venezia (Bacino Orseolo, San Marco 1192, Venezia) conferenza stampa di presentazione del progetto “Hard Rock Cafe e Su e Zo per i Ponti: un ponte di solidarietà tra Venezia e la Moldavia”: con il post di oggi conosciamo meglio l’opera salesiana di Chisinau, al centro dell’iniziativa di beneficenza.

          Abbiamo già dato appuntamento al Teatro San Gallo per il concerto di beneficenza a favore del Centro Don Bosco di Chisinau in Moldavia, organizzato da Su e Zo per i Ponti e Hard Rock Cafe Venezia per sabato 9 aprile alle ore 22.30, in apertura della 33° Su e Zo per i Ponti: mentre trascorreremo tutti insieme questa serata fantastica, il pensiero e anche un pezzetto di cuore voleranno in Moldavia.

          Con questo mio breve post vorrei dedicare un pensiero a tutti coloro che stanno lavorando perché l’Opera Salesiana di Chisinau diventi, giorno dopo giorno, una base solida di attività e azioni educative a favore dei giovani e dei ragazzi moldavi.

          Dal 2006 l’Opera salesiana si sviluppa su tre filoni portanti: Oratorio e Centro giovanile, animazione esterna in realtà del territorio, Centro di formazione. In questi anni i salesiani hanno lavorato nelle strutture del Centro Giovanile, proponendo anzitutto un luogo educativo, che dia al quartiere la testimonianza e la possibilità di un ambiente sano, umanamente propositivo. Tutte le persone che, finora, hanno accolto ragazzi, sacerdoti, educatori e animatori si sono dimostrati sempre disponibili all’ascolto e al dialogo, all’incontro personale e di gruppo, con lo stile educativo che don Bosco ha trasmesso. E questo ha dato ottimi frutti!

          Nel 2007 i salesiani hanno preso possesso e inaugurato i locali dismessi di una ex officina meccanica. Alla presenza del Vescovo di Chisinau l’opera è stata benedetta ed è stato compiuto un importante passo per la realizzazione del Centro Giovanile Salesiano. Ora la vivace attività dell’Oratorio non diminuisce mai, la sala giochi e i campi sportivi sono sempre popolati, gli animatori fanno sentire vivi i sentimenti di accoglienza, servizio, partecipazione e responsabilità e le feste vengono organizzate con frequenza. La formazione data dalle attività scolastiche e lavorative permettono ai giovani di impegnarsi ogni giorno e di creare molte cose con le proprie mani.

          Ci auguriamo che tutto questa cresca sempre più… intanto speriamo che la gioia e l’energia sprigionate da tutti i partecipanti della Su e Zo 2011 siano così forti da arrivare fino a Chisinau.

Ce la metteremo tutta!

 

http://tgseurogroup.wordpress.com

Versione app: 3.16.3.0 (f58d054)