WORKSHOP 2013: tutto ciò che c'è da sapere!

I workshop sono una esperienza formativa e di servizio all'interno della Festa dei Giovani e della Festa dei Ragazzi. I giovani sperimentano la bellezza di comunicare e vivere il Vangelo attraverso l'arte, formandosi per arricchire la propria realtà di provenienza.

WORKSHOP 2013: tutto ciò che c'è da sapere!

 

TUTTO CIÒ CHE C'È DA SAPERE! 

Il Movimento Giovanile Salesiano Triveneto continua a proporre l’esperienza del Workshop nella convinzione che, come ha detto Benedetto XVI, «Voi siete custodi della bellezza; voi avete, grazie al vostro talento, la possibilità di parlare al cuore dell’umanità, di toccare la sensibilità individuale e collettiva, di suscitare sogni e speranze, di ampliare gli orizzonti della conoscenza e dell’impegno umano. Siate perciò grati dei doni ricevuti e pienamente consapevoli della grande responsabilità di comunicare la bellezza, di far comunicare nella bellezza e attraverso la bellezza!».

 

I WORKSHOP 

Workshop

Posti

Data

Artista

 

1. ANIMAZIONE DA PALCO [FdG]

20 posti

1-2-3 mar

Paolo Franceschini

 

2. HIGH SCHOOL STAGE [FdR]

16 posti

8-9-10 mar

Silvia Santellani & Lorenzo Giol

 

3. BODY PERCUSSION [FdG]

16 posti

1-2-3 mar

Rossano Tamiazzo

 

4. DANZA HIP – HOP [FdG]

28 posti

24 feb + 1-2-3 mar

Etienne

 

5. FOTOGRAFIA [FdG]

10 posti

1-2-3 mar

Alessandro Boscolo A. e Tiziano Sambo

 

6. MAKE-UP ART [FdG]

12 posti

1-2-3 mar

Mery Zugno

 

7. ORCHESTRA [FdG] *

10 posti

24 feb + 1-2-3 mar

Matteo del Negro & C.

 

8. PARKOUR [FdG]

20 posti

24 feb + 1-2-3 mar

Krapannone

 

9. SCENOGRAFIA [FdG]

14 posti

24 feb + 1-2-3 mar

Michela Mion

 

10. SCENOGRAFIA [FdR]

10 posti

8-9-10 mar

Michela Mion

 

11. STAGE IN ACTION [FdG]

24 posti

1-2-3 mar

Lucia Ferraro & Pierangelo Bordignon

 

12. STAGE IN ACTION [FdR]

20 posti

8-9-10 mar

Lucia Ferraro & Pierangelo Bordignon

 

13. VOCAL COACHING “THE SUN” [FdG]

30 posti

1-2-3 mar

Gianluca Menegozzo e Roberto Bassetti

 

NOTE

Iscrizioni attive dalla mezzanotte tra il 18 e il 19 gennaio. Alcuni workshop sono per la Festa dei Giovani, altri per la Festa dei Ragazzi, altri per ambedue. Chi partecipa ad un Workshop della Festa dei Giovani può poi partecipare anche ad un Workshop della Festa dei Ragazzi con la medesima quota di iscrizione (quindi con la stessa quota puoi fare due settimane di workshop). 

* In base agli strumenti richiesti.

 

I percorsi di formazione DB 

Vengono contrassegnati con la sigla «DB» alcuni percorsi che mettono insieme questi differenti aspetti:

- una formazione mirata e specifica riguardante l’ambito indicato

- un servizio di tirocinio legato alla Festa dei Giovani e alla Festa dei Ragazzi;

- l’acquisizione di determinate competenze a favore del proprio centro locale;

- il coinvolgimento nella spiritualità giovanile salesiana per impegno concreto a favore di altri giovani. 

 

PERCORSO DB

Posti

Data

Artista

 

DBLIVE [attori]

13 posti

Vedi link

Fabrizio Giacomazzi e Matteo Balbo

 

DBSERVICE [audio e luci]

20 posti

Vedi link

Carlo Gennaro e Alessandro Tondello

 

NOTE

Questi percorsi sono già stati attivati e sono al completo.

 

Criteri di partecipazione ai Workshop 

1. Serietà. Il Workshop è un'occasione preziosa di formazione artistica e umana che richiede impegno, serietà e duttilità nell'esperienza, disponibilità a coltivare la propria ricerca interiore.

2. Servizio. É chiaro che il Workshop, oltre ad essere una preziosa occasione di formazione personale, è un’esperienza di servizio valorizzata all'interno della Festa dei Giovani e Festa dei Ragazzi.

3. Condivisione. È fondamentale essere disposti a vivere l'esperienza come gruppo. Il racconto di sé e il desiderio di essere se stessi, l'accoglienza dell'altro, il lavorare insieme sono condizioni essenziali. Non è quindi il luogo della competitività o dell’apparire bensì un’esperienza che pone l’altro al centro.

 

Ulteriori criteri 

1. Età: Tra i 16 anni compiuti (al 3 marzo 2013) e i 24 anni da compiere (al 3 marzo 2013).

2. Numero presenze per ogni realtà, centro giovanile...

Iscritti per ogni realtà o centro giovanile: massimo 4 iscritti per realtà (oratorio, scuola, parrocchia, centro giovanile, associazione…) per ogni singolo workshop. Chi non ha una realtà giovanile specifica di appartenenza, in sede di iscrizione on line indichi nel campo appartenenza «nessuna appartenenza». Le eccezioni vanno concordate con la Segreteria.

 

Liste di attesa

Le liste di attesa verranno aperte per ogni singolo workshop dopo che questo sarà riempito. Se qualcuno si ritira, la segreteria contatterà coloro che sono in lista di attesa per chiedere se effettivamente desiderano entrare nelle liste ufficiali. Si segue l’ordine cronologico di iscrizione. Nelle liste di attesa si possono iscrivere anche coloro che non rientrano nei criteri 1 e 2: entreranno nelle liste ufficiali se rimarranno posti liberi.

Passaggi. A iscrizione avvenuta e confermata, salvo casi particolari, non sarà possibile passare da un workshop all'altro.

 

Tempistica

Come gli scorsi anni vi è qualche workshop che richiede la presenza anche la domenica precedente la Festa dei Giovani. 

Domenica 24 febbraio dalle ore 8.45 alle ore 18.00 si ritroveranno a Mestre:

DANZA HIP HOP [FdG] ORCHESTRA [FdG] PARKOUR [FdG] SCENOGRAFIA [FdG] 

Venerdì 1 marzo (con arrivi per le ore 14.45 puntuali!) si ritroveranno tutti i workshop a Mestre

ANIMAZIONE DA PALCO [FdG] BODY PERCUSSION [FdG] DANZA HIP – HOP [FdG] FOTOGRAFIA [FdG] MAKE-UP ART [FdG] ORCHESTRA [FdG] * PARKOUR [FdG] SCENOGRAFIA [FdG] STAGE IN ACTION [FdG] VOCAL COACHING “THE SUN” [FdG] 

Venerdì 8 marzo (con arrivi per le ore 15.00 puntuali!) si ritroveranno tutti i workshop a Mestre:

ANIMAZIONE DA PALCO [FdR] SCENOGRAFIA [FdR] STAGE IN ACTION [FdR]

 

L'accettazione dell'iscrizione

Le iscrizioni on line cominceranno venerdì 18 gennaio a mezzanotte (nella mezzanotte tra il 18 e il 19). Dopo il 6 febbraio verranno pubblicate on line le prime liste ufficiali dei partecipanti.

Importante: l’iscrizione deve essere convalidata dal pagamento della quota dei 75 Euro tramite Bonifico Bancario intestato a: 

ISPETTORIA SALESIANA SAN MARCO

Banca: CASSA di RISPARMIO del VENETO

Filiale: Mogliano Veneto (TV)

Codice IBAN IT48 C062 2561 8050 0000 0375 494

Indicando come causale: "WS Nome Cognome del ragazzo/a" se singolo, altrimenti "WS Nome della realtà di provenienza" se gruppo (mandando in questo caso una mail a workshop@donboscoland.it con la lista dei nomi dei partecipanti della relatà per i quali si è effettuato il pagamento).

Ti preghiamo di notificare alla segreteria l'iscrizione inviando via fax al 041.5498339 la fotocopia del bonifico bancario entro il 6 febbraio.

Nel caso in cui l’iscrizione non sia stata convalidata dal pagamento della quota o non sia stata accettata per non conformità ai criteri indicati, subentreranno coloro che sono in lista di attesa.

 

La spesa

La spesa di iscrizione di 75 euro (come gli anni scorsi) comprende:

la partecipazione al Workshop e quindi alla Festa dei Giovani e/o alla Festa dei Ragazzi; l’utilizzo dei materiali e costumi necessari; alloggio per due notti: la prima a Mestre (portarsi le lenzuola e gli asciugamani; essendoci circa 150 posti letto disponibili ad alcuni sarà chiesto di dormire su materassino); la seconda a Jesolo presso tre alberghi; servizio navetta, per chi lo richiede, dalla Stazione FS di Mestre all’Istituto San Marco (coloro che avranno bisogno di un passaggio dalla Stazione all’Istituto Salesiano San Marco avvisino gli uffici al massimo un paio di giorni prima); spese trasporti Mestre-Jesolo; i pasti delle giornate dei workshop (pranzo, cena, colazione); pranzo al sacco durante le prove a Jesolo; il rilascio, su richiesta, di un attestato di partecipazione. 

La quota per chi fa ambedue i workshop (FdG+FdR) rimane di 75 Euro!

 

INFORMAZIONI

Per eventuali info, chiarimenti, richieste particolari scrivi a: workshop@donboscoland.it   Tel. 041.54.98.338  dalle 8.30 - 12.30 e 13.30 – 17.30 dal lunedì al venerdì

Versione app: 3.25.3 (26fb019)