Vogliamo preparaci bene a vivere il bicentenario della nascita di don Bosco riscoprendo la spiritualità di San Francesco di Sales...
Come è ormai tradizione, sabato 24 gennaio 2015, festa del nostro patrono San Francesco di Sales, ci ritroveremo insieme al Monastero della Visitazione alle Corti di Treviso, per celebrare la S. Messa alle ore 15.30.
Sarà presente con noi e presiederà l’Eucaristia mons. Giuseppe Rizzo, vicario episcopale per la Vita Consacrata della diocesi di Treviso. I canti della celebrazione saranno guidati dal Coro dei ragazzi del Collegio Astori.
La celebrazione della festa sarà preparata da alcune conferenze e momenti di preghiera.
20 gennaio
ore 20.00: Mons. Mauro Motterlini,
La santità di san Francesco di Sales e il nuovo umanesimo
21 gennaio
ore 20.00: Don Antonio Guidolin,
San Francesco di Sales e la sua predicazione
22 gennaio
ore 20.00: Don Paolo Mojoli sdb,
La «santissima indifferenza» nel Teotimo tra san Francesco di Sales e la Madre de Chantal: compiere la volontà di Dio con amore
23 gennaio
ore 20.00: adorazione eucaristica
San Francesco è stato il modello di don Bosco. Vogliamo preparaci bene a vivere il bicentenario della nascita del nostro fondatore riscoprendo la spiritualità di San Francesco di Sales, invocando la sua intercessione perché facciamo sempre più nostro il suo stile, quello della dolcezza e della bontà.
Scriveva San Francesco: “Coloro che si adirano, combattono il male, ma coloro che sanno essere dolci, lo vincono” (Oeuvres, Edition Annecy, XIV, 213). Nel campo educativo con i ragazzi non è infrequente la lotta, la fatica, la scarsità di risultati ottenuti. San Francesco ci esorta a non spaventarci delle continue lotte e delle fatiche, ma a guardare alla vittoria finale, che si ottiene indossando le armi della carità e della dolcezza.
don Paolo Mojoli
Versione app: 3.26.4 (097816f)