Basilisco piumato

Il quaderno degli animali ispirato a Una vita non basta, il libro di Enrico Galiano

Quando sei di fronte a qualcosa che ti sembra impossibile, quando tutti ti dicono che non si può fare, sii Basilisco piumato.
Surfaci sopra, e diventerà possibile.

Il Basilisco piumato, o Basiliscus plumifrons, è un tipo di lucertola verde dalla coda lunghissima nativo dell'America centrale. La sua caratteristica più interessante è che è in grado di camminare sull'acqua, e proprio per questo viene chiamato «Lucertola Gesù Cristo».

Non ci riesce per doti soprannaturali, come il nome sembrerebbe suggerire, ma perché il rettile in questione si muove come un bolide sulla superficie dell'acqua con le zampette posteriori e usa la lunga coda per generare una specie di onda portante: in pratica, è come se surfasse su delle piccole onde da lui stesso generate, senza mai andare a fondo.

Da anni circola una storiella sul calabrone che non potrebbe volare, ma siccome non lo sa vola lo stesso: peccato che quella storia è falsa. Quella del Basilisco invece no, è vera al cento per cento. E lui surfa sull'acqua non perché non sappia che è impossibile: lo fa proprio perché lo sa.

Versione app: 3.21.0 (103b857)