Finalmente, dopo tante attese e rinvii, la ditta Rigamonti, che è la principale ditta costruttrice, è entrata in cantiere e ha iniziato i lavori della “Casa Don Bosco” a Expo Milano 2015...
Era nell’aria. In questi mesi la voce circolava e se n’è parlato in diversi raduni nazionali e mondiali. Ma veder iniziare i lavori è altra cosa: è come un punto fermo, una certezza, un passo in avanti senza ritorno. Finalmente, dopo tante attese e rinvi, la ditta Rigamonti, che è la principale ditta costruttrice, è entrata in cantiere e ha iniziato i lavori della “Casa Don Bosco” a Expo Milano 2015.
Detta così sembra facile, poiché e, semplici azioni: decidere, radunare gli operai, mettere in moto i mezzi e andare. Invece, si è partiti da lontano, mesi prima. E passo dopo passo siamo arrivati al punto da cui siamo partiti: il 4 febbraio il personale è entrato in cantiere e dopo aver verificato e pianificato gli ultimi preparativi sono iniziati i lavori – dei quali è possibile vedere l’avanzamento sull’apposita pagina Facebook.
Attualmente c’è ancora poco da vedere, ma come insegna l’esperienza, la completezza arriva alla fine, al principio ci sono l’immaginazione, l’impegno, la costanza. Così è stato per Don Bosco, che ha iniziato a vedere l’Oratorio quando ancora non c’era, e a radunare giovani e ad avviare attività con la certezza che il Signore e la Madonna avrebbero trovato una casa per i suoi amati figli.
Casa Don Bosco parlerà di questo: del santo educatore dei giovani, nato quasi duecento anni fa; dall’amore e dalla dedizione per la loro educazione; della Famiglia Salesiana che da lui ha preso avvio e delle tante case nel mondo, che continuano la preziosa missione di formare buoni cristiani e onesti cittadini in terra, perché un giorno siano fortunati abitatori del cielo.
Casa Don Bosco racconterà, ma vorrà anche mostrare e presentare i testimoni del sistema educativo da lui promosso.
Casa Don Bosco sarà uno spazio vivace e dinamico, una piccola casa capace di grande accoglienza e familiarità.
Casa Don Bosco non è solo lì: è ovunque ci sono membri della Famiglia Salesiana ed educatori che si dedicano ai giovani. Expo Milano 2015 raccoglie il mondo, lo stesso in cui è presente l’opera della Famiglia Salesiana, che vuole così dare onore, ma soprattutto continuità e slancio, alla missione tra i giovani.
Contatti
Ans - Milano
Versione app: 3.26.4 (097816f)