Cielo aperto

1 incontro Uni-Lav a Caorle

La sera di venerdì 1 novembre ha visto l’avvio del primo incontro MGS Universitari-Lavoratori, presso Caorle-Duna Verde. Il tema è stato quello del Battesimo: dopo un momento di allegri giochi a squadre, abbiamo vissuto un tempo personale con azioni da svolgere intorno al simbolo della purificazione, del crisma, della candela e della veste bianca.

Il secondo giorno, sabato 2 novembre, abbiamo vissuto due momenti di testimonianza: la mattina ci ha raggiunti Fra Lino – eremita di Schio – che ci ha invitati ad immergerci nella vita, proprio come siamo stati immersi nell’acqua al momento del battesimo; sono seguite riflessioni sulla solitudine di alcuni ragazzi, sul pericolo dell’autoreferenzialità e sulla meraviglia di una vita vissuta a pieno. La seconda testimonianza, invece, ci è stata donata da Andrea ed Elena, coniugi friulani di una famiglia che si è aperta all’affido, accogliendo in casa propria bambini con grandi difficoltà fisiche: si sono raccontati, motivando la scelta del battesimo per i figli.

La sera dello stesso giorno, durante la veglia, abbiamo conosciuto la figura di Luigi Brutti – giovane per il quale è stata aperta la causa di beatificazione – e di Takashi Paolo Nagai, medico giapponese, sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki.

L’ultimo giorno – domenica 3 novembre – abbiamo ripreso la figura di Takashi, contestualizzandola storicamente e svolgendo su di essa un laboratorio a scelta fra tre temi: la curiosità, la comunità e lo stare di fronte al male; a questo è seguita una condivisione a gruppi misti, per ricevere provocazioni e riflessioni da tutti i laboratori proposti.

Sono stati tre giorni ricchi, all’insegna dell’allegria, dell’amicizia e della semplicità, con giochi da tavolo, risate, camminate e condivisioni; è stato prezioso esserne stata parte e attendo con gioia il prossimo incontro, che si svolgerà a Mezzano a gennaio!

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)