Oltre i limiti

Corpo

Oltre i limiti è una rubrica a cura di Sara Gulino, cooperatrice salesiana. Da una vita costretta a vivere in sedia a rotelle, ma che non ferma la sua voglia di andare incontro alle persone. Oltre i limiti.


Nel mese di Giugno per il calendario cristiano ricorre la Festa del Corpus Domini, nella quale ci celebra il Santissimo corpo di Gesù.
 
Gesù non solo ha voluto essere “ Come noi…" ...ma “Per noi…". Certo il più delle volte il nostro pensiero ci porta a dire: “Non lo vedo, non è qui tra noi”. Ma credetemi; ha assunto la condizione umana divenendo “corpo”, per riuscire a comprendere ciò che è la vita per ed in ognuno di noi… Con  le proprie gioie, dolori, cadute e i suoi momenti di sconforto.
 
Ma proprio perché si è fatto uomo; ha voluto tenderci la mano e dirci:” Non temere io sarò con te , tenendo la mano nella tua; non ti trattengo ma ti sto accanto… Lasciandoti comunque libero…"
E proprio perché è Amore incondizionato; si è voluto “spezzare per ognuno di noi con l’Eucarestia per poter stare vicino al nostro cuore, dicendoci: “Non voglio essere colui che ti occupa il cuore… Ma te lo risana”.
Tutto ciò suscita in me due domande :
1. Quanto io so farmi accanto al mio prossimo e dirgli: “Non temere?”
2. Quanto sento che l’Eucarestia mi da forza nel percorso della mia vita, tanto da divenire il mio Pane Quotidiano?
 

---
Sara Gulino

saragulino1982@gmail.com

Foto di Debby Hudson su Unsplash

Versione app: 3.15.2.1 (d623a81)