Da cosa nasce cosa: frutti del SYM

Un'esperienza incredibile capitata a una ragazza di Verona...

Da cosa nasce cosa: frutti del SYM

 

Il Sym 2015 tenutosi lo scorso agosto  in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco è stata un’esperienza unica che non è finita con l’evento di Torino ma ha seminato amicizie che hanno come denominatore comune l’amore per gli altri sull’esempio di DON BOSCO.

 

Quest’ estate sono stata con la mia famiglia in Thailandia per un viaggio alla scoperta dell’Oriente dove abbiamo ammirato templi luccicanti, mercati galleggianti intrisi di odori speziati e una natura selvaggia bagnata dal  mare spumeggiante.

Entusiasmanti sono le scoperte che abbiamo fatto, mille i volti impressi nel nostro cuore, indescrivibili i profumi e i colori che ci hanno circondato; senz’altro però ciò che ha reso il nostro viaggio indimenticabile è stato l’incontro con gli amici thailandesi che ho conosciuto al Sym.

 

Ci hanno accolto con un grande entusiasmo, hanno condiviso con noi il cibo della loro terra e si sono prodigati per farci visitare gli oratori e le scuole salesiane di Bangkok e Hua Hin.

E’ stato incredibile ritrovare a migliaia di chilometri di distanza da casa la stessa atmosfera gioiosa del nostro oratorio e l’accoglienza amorevole degli educatori salesiani. Ci siamo sentiti amici unici e uguali allo stesso tempo. Uno di questi giovani ragazzi thailandesi Chin ha intrapreso gli studi di teologia dopo essere stato a Cracovia alla GMG e spera di poter venire un giorno in Italia e vivere l’esperienza salesiana nei nostri oratori.

 

Chiara Pomari

Versione app: 3.18.0 (23ca76e)