Deserto

Il Vangelo commentato dai giovani e dai salesiani. Prenditi un tempo di meditazione sulla Parola di Dio.

Jeremy Bishop Jeremy Bishop

Immacolata Concezione

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 3, 1-6

Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell'Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell'Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa:
«Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».

Commento

Una cosa, più di altre, in questo Vangelo cattura la mia attenzione: il luogo in cui è ambientato, il deserto. Esso diventa il luogo in cui Giovanni Battista permette al Signore di entrare veramente in lui: “La parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto”. È il luogo dove Giovanni incontra Dio, lasciando che la sua vita si intrecci con quella del Signore. Allo stesso tempo, il deserto diventa anche il luogo in cui Giovanni annuncia la Venuta del Signore: “Voce di uno che grida nel deserto”.

Leggendo questo Vangelo, mi chiedo come possa essere sentita la voce di uno che grida nel deserto. Ma, allo stesso tempo, mi domando quali siano i deserti della mia vita, le aree in cui, nella mia quotidianità, sono più arido. Forse questo Vangelo mi suggerisce proprio che è in quei deserti, nelle difficoltà più grandi, che ho la possibilità di incontrare davvero il Signore.

Talvolta, ho la percezione di non cercare il Signore nelle situazioni più difficili e dolorose (i miei deserti) solo perché ho paura di non trovarlo. Tuttavia, questo Vangelo mi dice il contrario. La cosa più incredibile è che, in alcuni momenti della mia vita, ho sperimentato la verità di questo messaggio: è stato proprio in quei deserti che ho incontrato il Signore. E questo è meraviglioso.

In conclusione, vi lascio una piccola preghiera che mi sta aiutando ultimamente su questo tema:
"Donami, Padre, un briciolo di Fede,
 Per poterti dire sinceramente:
 Vivi in me, Signore. Amen."

Versione app: 3.26.4 (097816f)