Esperienze Missionarie

Esperienze Missionarie MGS Estate 2024

Se in quest’estate senti il desiderio di un’esperienza avventurosa che profumi di Vangelo, ecco allora le proposte che abbiamo in cantiere per te


PRENDI IL LARGO

Quante volte viviamo sicuri nei nostri porti e nella nostra comfort-zone? Eppure le reti che gettiamo nel mare della vita risultano spesso vuote e insignificanti. Ancora una volta Gesù passa sulle rive del cuore. Come è già successo a Pietro, sale sulla barca della nostra esistenza e ci invita a salpare verso un nuovo orizzonte. Lasciati pescare anche tu per diventare, con coraggio e passione, pescatore di uomini. L’invito di Gesù è chiaro: “prendi il largo”.
Ancora una volta ci chiede di partire. A volte il viaggio che siamo disposti a compiere è “solo” metaforico, ma l’estate si avvicina. E se quest’anno desideri partire per un viaggio unico, disposto a diventare dono per gli altri, i salesiani e le salesiane dell’Italia Nord Est ti offrono diverse possibilità.
Prendi il largo anche tu!

ELENCO DELLE ESPERIENZE MISSIONARIE

puoi cliccare nelle diverse proposte per andare alla pagina specifica dell'esperienza missionaria

1. Nelle diverse case del Triveneto

Giovani di 3^ e 4^ superiore. Periodo di Giugno - Luglio, scambio di animatori durante l’Estate Ragazzi.

2. Campolavoro con l’Operazione Mato Grosso in Italia.

Giovani di 3^ e 4^ superiore. Nel mese di Luglio, un’occasione di lavoro e di fraternità insieme a tanti altri giovani delle superiori.

3. Egitto.

Giovani professori e universitari. Dal 14 Luglio all’11 Agosto, per l’insegnamento dell’italiano nella casa de IL Cairo El Sahel.

4. Ecuador.

Dai 18 ai 25 anni. Dal 26 Luglio al 17 Agosto, 3 settimane di servizio in una missione dell’Operazione Mato Grosso dell’Ecuador.

5. Madagascar.

Dai 18 ai 25 anni. Dal 1 Agosto al 22 Agosto, 3 settimane di servizio in una missione del Madagascar.

6. Moldavia.

Dai 18 ai 25 anni. Dal 1 Agosto al 18 Agosto, 2 settimane di animazione nella campagna rurale di Cretoaia.

7. Brasile.

Dai 18 ai 25 anni. Dal 5 Agosto al 28 Agosto, 3 settimane di servizio educativo in aiuto alla pastorale giovanile in una diocesi brasiliana dell’altopiano del Mato Grosso: animazione e progetti giovanili.

METTI IN CALENDARIO QUESTE DATE

17 Gennaio 2024 - OPEN DAY MISSIONARIO (presentazione di tutte le proposte online alle ore 20.45):

Questo appuntamento sarà aperto a tutti coloro che sono interessati alle proposte missionarie. Sarà l’occasione perfetta per specificare tutti i dettagli e rispondere ai numerosi dubbi e domande!
Se desideri partecipare all’Open Day per conoscere meglio queste esperienze collegati a questo LINK (NB: il link sarà accessibile il giorno stesso).

31 Gennaio 2024 - FINE ISCRIZIONE (manifestazione di interesse) ESPERIENZE MISSIONARIE ESTIVE

Se desideri dare la tua disponibilità ad una di queste Esperienze Missionarie Estive ti invitiamo a concordare la tua partecipazione con il salesiano o FMA referente della tua casa salesiana, o della realtà salesiana più vicina a casa tua. Una volta avvenuto questo dialogo ti invitiamo a dare la tua manifestazione di interesse iscrivendoti al seguente LINK. L’organizzazione si riserva di accettare o meno la candidatura e ti chiediamo di esprimere due preferenze tra le mete proposte.

NB: l'iscrizione vera e propria all'esperienza estiva avverrà dopo il primo incontro partenti, in cui si valuterà assieme quale esperienza missionaria vivere, in base alla manifestazione di interesse e al dialogo con l'organizzazione.

17 febbraio 2024 - PRIMO INCONTRO PARTENTI:

Ci ritroveremo tutti insieme presso la Casa Salesiana di Mestre sabato 17 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 per il primo incontro partenti con tutti i giovani interessati a vivere un’esperienza missionaria estiva. Orari e dettagli del primo appuntamento verranno forniti all’Open Day Missionario e sul sito donboscoland.it

Marzo, Aprile e Maggio - INCONTRI DI FORMAZIONE PER EQUIPES

Nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio ogni equipe vivrà alcuni incontri intensi di formazione e di preparazione per creare un gruppo compatto, prepararsi al meglio per vivere l’esperienza missionaria e approfondire le motivazioni e le disponibilità. Il calendario specifico verrà proposto e condiviso nel primo incontro partenti.

18 Maggio 2024 - VEGLIA VOCAZIONALE E MANDATO MISSIONARIO

Durante la Veglia Vocazionale, sabato 18 Maggio, ai partenti verrà consegnato il mandato missionario ufficiale.

 

CLICCA QUI PER DARE LA TUA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

PER INFO E CONTATTI

Don Fabio Maistro: animazionemissionaria@donboscoland.it
Suor Silvia Berto: bertosilvia@gmail.com

 


Per fare un'offerta per i viaggi missionari:

ISPETTORIA SALESIANA SAN MARCO
IT47R0503402077000000005102

IMPORTANTE: Indicare la causale in modo chiaro, con la meta del viaggio che si vuole sostenere.

 

Versione app: 3.13.2.0 (6ccc511)