Federico Grom e Guido Martinetti, “Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e...

Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin. 11. Federico Grom e Guido Martinetti, “Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori”.

Federico Grom e Guido Martinetti, “Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori”

 

Federico Grom e Guido Martinetti, “Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori”

Bompiani 2012 , pagg. 294, 14.88 €

 

  ---

 

Una grande amicizia, una esperienza straordinaria

 

Una grande amicizia, che parte da un hobby comune ai due ragazzi torinesi , Federico e Guido per diventare un grande sogno e una felice impresa. Il libro racconta una delle più incredibili storie italiane degli ultimi anni, andata anche in Tv, seguita da altre originali esperienze di giovani, che scelgono di fare ciò che a loro piace ed è utile ad altri, come quella di un neolaureato , destinato alla azienda paterna, che decide di vivere in campagna con orto biologico e allevamento di animali secondo il loro ciclo naturale.

Qui Federico e Guido, un manager e un enologo, inseguono da tempo un sogno, allo stesso tempo semplice e rivoluzionar : fare il gelato più buono del mondo, partendo da un negozietto di 25 metri quadrati a Torino e, in pochissimi anni, selezionando le migliori materie prime nei cinque continenti, rinunciando a utilizzare additivi e coltivando la frutta biologica nell’azienda agricola Mura.

Creano un gelato di altissima qualità, che li impone come marchio di eccellenza sulla scena del food internazionale. Un percorso d un hobby, che diventa professione, guadagno e, soprattutto la soddisfazione, che li ha portati fino a Malibu, New York, Parigi e Tokyo da quel primo negozietto di Torino, con nuovi amici e sinceri ringraziamenti (i molti fiori del titolo?)

Un libro originale, anche per la grafica, con frasi a due colori diversi, secondo chi parla: tante le citazioni, non mancano le poesie e le ricette. Lettura piacevole, a tratti, esilarante e autoironica

Il gelato più buono del mondo è un pretesto! “Ogni genitore dovrebbe regalare questo libro al proprio figlio - scrive Mario – per darne un input di come affrontare la vita”.

 

 

don Severino Cagnin

Versione app: 3.26.4 (097816f)