Giovedì Santo 2020

«Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi.» Gv. 13,1-15

«Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi.»

Gv. 13,1-15

Con la Santa Messa nella Cena del Signore si rimembra la memoria dell’Ultima Cena di Gesù insieme ai 12, dove venne sì tradito da Giuda ma dove anche consegnò alla intera Chiesa nascente la modalità della diffusione della fede.

 

Con la carne del Suo Corpo e con il vino del Suo Sangue, il Signore annuncia le ultime ore prima della Passione ma anche la giuria della futura Resurrezione: nel Giovedì Santo, la Chiesa Cattolica assieme all’unità del Papa rinnova quella “Cena Domini” con l’ultima Santa Messa prima della Veglia Pasquale del Sabato Santo, anticipando il dolore del Calvario nella Via Crucis di domani, Venerdì Santo.

Proponiamo alcune riflessioni artistico/culturali rivolte alle ragazze e ai ragazzi del triennio delle superiori e giovani universitari.

 

Di seguito troverai alcuni spunti per vivere il giovedì Santo in famiglia. 

 

Alcune tracce per la preghiera rivolte a adolescenti e giovani.

 

Fra le varie proposte c'è anche quella di vivere un momento di adorazione a partire dalle 20.45 di questa sera: https://meet.google.com/imz-kgfy-vga

Versione app: 3.26.2 (4f9553b)