Heavy Weather

Ruttino / 10

Rubrica di educazione a cura di Richard Kermode.

cottonbro studio cottonbro studio

“Heavy Weather”, album d’annata, era il 1977, dei Weather Report, gruppo targato Zawinul e Shorter. Tempi duri? Sembrerebbe di sì, ma come succede nell’umano, molto dipende dalla risposta. La scena internazionale sembra animata da cronico bullismo, da uomini che tutto sanno e risolvono, ogni occasione buona per esibire i muscoli e i propri patrimoni. Cosa rimproverare al nuovo custode dell’ordine mondiale, se decide che è ora di tornare a fare affari con una potenza mondiale dedita ai conflitti coi vicini e desidera tenere distanti tra loro le altre due potenze mondiali? Non è forse questa la politica reale?

L’umano è sorprendente, sempre: si può riuscire a trasformare in poche settimane un impegno finanziario per armamenti in un (possibile) affare per acquisire materiali rari per il progresso tecnologico. Un affare prima, un affare dopo. Che dire della possibilità (velleità?) di trasformare una terra intrisa di pianto e dolore in un resort che neanche le nostre migliori spiagge… allucinante o fantastico a seconda dei punti di vista.

Quello che però i bulli non sanno mai trattare, questa è un’evidenza, è la sofferenza, il dolore, il risentimento, cosa che fa la differenza con la legge della giungla. Cosa significa allora fare grande una nazione? Fare affari, sminuire la controparte, esercitare la forza… cioè quello che succede nel mondo animale? Forse essere una grande comunità significa altro, fare ciò che è stato fatto a Shanidar 1 (ricerca su internet per favore) al tempo dei Neanderthal, magari imparare ad avere gli stessi sentimenti di Cristo, accogliere affamati e assetati, imparare da Dio che come dice l’Apocalisse «asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno».

Come sempre si tratta di educare a tenere (strette… strettissime) insieme le cose: vivere nel mondo in cui siamo “gettati” con il necessario realismo, senza ingenuità, ma avendo gli stessi sentimenti di Cristo.

So long

Versione app: 3.34.6 (7d3bbf1)