Ci sono libri che ci parlano di speranza. Quella speranza che i protagonisti di queste storie ci insegnano a come continuare la vita, nonostante le difficoltà che si presentano ogni giorno.
È meglio essere feriti dalla verità che essere consolati da una menzogna.
Amir desidera con tutto se stesso vincere la gara di aquiloni che si tiene ogni anno a Kabul; ad assisterlo e a sostenere i suoi sforzi c'è Hassan, un amico caro quanto un fratello. Ma nel giorno in cui Amir riesce finalmente a realizzare il proprio sogno, Hassan è vittima di un episodio terribile che segna la conclusione dell'amicizia che li lega. Con l’invasione dei russi, la famiglia di Hassan lascerà l’Afghanistan.
Ma il passato non si cancella, Amir, diventato ormai adulto, capisce di dover tornare nel proprio paese d'origine,per conquistare l'unica cosa che davvero gli manca: il riscatto dalle proprie colpe.
Amir ci insegna che non possiamo sfuggire ai nostri errori, ma possiamo sempre provare a rimediare. Questo è un messaggio super forte per noi. A volte, facciamo cose di cui ci pentiamo, e sembra che sia impossibile tornare indietro. Ma il libro ci fa vedere che c’è sempre speranza di fare meglio, di chiedere scusa, di fare qualcosa per rimediare. Non è mai troppo tardi per cercare la pace dentro di te. La speranza non è pensare che tutto sia perfetto, ma credere che puoi migliorare, un passo alla volta.
Autore: Khaled Hosseini
Editore: Piemme
Data di uscita: 2003
Versione app: 3.26.4 (097816f)