Una quarantina di giovani metteranno in scena le ultime ore di Gesù di Nazareth con una forte carica emotiva accompagnando lo spettatore nella storia più pregnante che l'umanità abbia mai vissuto...
del 10 marzo 2008
 La festa delle palme, il tradimento, la presenza e l’assenza degli uomini che hanno vissuto la morte e risurrezione di Cristo, la dolcezza della Maddalena e di Maria Sua Madre, sono la forza narrativa di questa opera rock singolare e suggestiva.
Una quarantina di giovani metteranno in scena le ultime ore di Gesù di Nazareth con una forte carica emotiva accompagnando lo spettatore nella storia più pregnante che l’umanità abbia mai vissuto. L’uomo di Nazareth vive il tradimento più angosciante, quello dei suoi discepoli e la fatica di testimoniare la sua risurrezione fino a chiedere all’apostolo più scettico di toccare con mano le sue ferite.
Quelli di Giuda, Pietro e Tommaso sono diventati i paradigmi dell’intera umanità che di fronte al mistero di Dio continua a tradire, negare o a voler toccare con mano la realtà della forza di Dio. Tra i personaggi si staglia, nitida e forte, la figura della Maddalena che accompagna tutti i passaggi pregnanti della morte e risurrezione di Cristo fidandosi totalmente della Sua parola.
Bravi i giovani dell’Arteinventando di Cividale che si cimentano, riuscendoci, in un così arduo spettacolo.  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  C.G.S. Corale Filodrammatica Don Bosco - Viale Grigoletti, 3 - 33170 Pordenone
Tel.: 0434 383453  -  Fax: 0434 383410  -  C. F.: 01058690932
 
Regia
Ivo Valoppi
 
Coreografie
Regina Servidio
 
Testi e musica
Daniele Ricci
 
Edizioni
Paoline di Roma
 
“E’ risorto, il Signore adesso è in mezzo a noi, è risorto, il Signore dell’anima, è risorto il Signore è risorto l’amore ora vive tra noi….. Questa la canzone principale del musical messo in scena da una quarantina di giovani che ripercorreranno le ultime ore di Gesù di Nazareth con una forte carica emotiva accompagnando lo spettatore nella storia più pregnante che l’umanità abbia mai vissuto. Il musical promette di incantare il pubblico non soltanto con le belle musiche di Daniele Ricci, ma anche per le splendide coreografie della bravissima Regina Servidio e per la maestria del già noto Ivo Valoppi.
Lo spettacolo una produzione Ivo Valoppi Produzioni , è già stato presentato come provino all’Arena di Sottomarina - Ve (Associazione Arena Artis) e alla “XIII Rappresentazione Sacra” effettuata nel Natale 2007 a Brazzacco (Ud) raccogliendo sempre lusinghieri consensi. Saranno dunque le canzoni ad avere un ruolo fondamentale in uno spettacolo, completamente cantato dal vivo dai personaggi che via via vedremo salire sul palcoscenico, Gesù, Maria, Maddalena per arrivare fino ai discepoli come Pietro e Tommaso. La compagnia ha accettato fin da subito il progetto di mettere in scena uno spettacolo molto bello e significativo come quello de “Il Risorto”. Alcuni dei giovani che fanno parte del cast hanno già esperienza nel campo dei musical avendo in passato ricoperto ruoli nei precedenti spettacoli di Ivo Valoppi come Fra Cielo e Terra, che ha visto la partecipazione come supervisione artistica di Gino Landi, e il noto C’è da non crederci. Non rimane dunque che provare le emozioni dello spettacolo sulla propria pelle perché quello che i ragazzi hanno messo in scena non ha nulla da invidiare alle grandi compagnie teatrali di tutto il mondo.
 
Ivo Valoppi
Versione app: 3.26.4 (097816f)