Il rock sale in cattedra in Vaticano

Il cardinale Ravasi e il gruppo rock "The Sun"

Il rock sale in cattedra in Vaticano

 

Il cardinale Ravasi e il gruppo rock "The Sun"

Da musica del diavolo a strumento di evangelizzazione: il rock sale in cattedra Oltretevere. All'assemblea plenaria del Consiglio della Cultura, in programma dal 6 al 9 febbraio a Roma, il cardinale Gianfranco Ravasi ha affidato il compito di relatori alla rock band d'ispirazione cristiana "The Sun" e giovedì l'inedito evento sarà presentato in una conferenza stampa. I "The Sun", che si esibiscono in genere in oratori, chiese e auditorium (recentemente hanno fatto registrare 25mila spettatori nei "live") sono stati chiamati a fare un'audizione per parlare della questione giovanile e per condividere la loro esperienza professionale e di fed. Prima e del dopo la loro conversione.

Durante l'intervento, che che si terrà all'università cattolica Lumsa la serata del 6 febbraio, Francesco Lorenzi e compagni riferiranno anche delle aspirazioni e dei commenti raccolti sul loro blog e si esibiranno in concerto proiettando anche dei video che documentano la loro esperienza. Hanno suonato a Milano per il Papa e in Terra Santa per i frati che custodiscono i luoghi più sacri della cristianità. L'intervento durerà circa un'ora un'ora e rappresenta una sorta di investitura ufficiale da parte delle autorità ecclesiastiche per un fenomeno musicale unico in Italia e cioè per un complesso che coniuga nei propri tour due termini ritenuti incompatibili: fede e rock. La  "christian rock band", infatti, affronta nelle canzoni temi etici, valori universali e i temi dell’amore per Dio, dell’aldilà e della ricerca della felicità. Il tour della band composta da Francesco Lorenzi (chitarre e voce), Gianluca Menegozzo (chitarre), Matteo Reghelin (basso) e Riccardo Rossi (batteria) toccherà città e paesi di tutta Italia per una serie di date che inizieranno il 31 gennaio da Mestre e proseguiranno per tutta l’estate 2013.

Un successo continuo che ha portato, solo nel 2012, decine di migliaia di ragazzi ad assistere ai concerti dei quattro vicentini "The Sun" in esibizioni particolarissime, fatte di musica e condivisione, tenute non solo nei club, nei teatri e nei palazzetti ma spesso in oratori, chiese, auditorium di istituti religiosi, scuole ed ospedali. "La nostra scelta- spiega il leader Francesco Lorenzi- è stata quella di far risuonare il sound carico di energia e messaggi positivi anche in luoghi tradizionalmente non destinati alla musica rock". Un modo di fare musica e di comunicare con le nuove generazioni assolutamente inedito nel panorama della discografia italiana che guadagna di settimana in settimana un seguito sempre più ampio. 

 

 

Giacomo Galeazzi

http://vaticaninsider.lastampa.it

Versione app: 3.26.4 (097816f)