La mappa per un sistema coerente e gerarchico dei valori

La coscienza umana deve presentarsi, per essere

La mappa per un sistema coerente e gerarchico dei valori

 

Perché i valori diventino realmente la molla della vita devono essere ordinati in un “sistema” coerente e gerarchico. Devono cioeÃÄ trasformarsi in una specie di scheletro spirituale dell'uomo.

La confusione e il disordine dei valori causano notevoli guai. Quelli che chiamiamo i “falsi valori” della nostra societaÃÄ non sono altro che valori autentici impazziti o mal coordinati. Così, per esempio,

 

‚úìil lavoro (valore autentico) può diventare primato della produzione a tutti i costi (valore sbagliato)

‚úìil diritto alla felicità diventa ricerca del piacere

‚úìil protagonismo si trasforma in sete di successo

‚úìla libertà diventa arbìtrio (= operare liberamente le proprie scelte), ecc.

 

Il nostro valore fondamentale: la dignità della persona umana

I valori sono come le ciliegie: uno tira l'altro. se infiliamo la mano in un ideale “cesto dei valori” e azzecchiamo il valore fondamentale, tireremo su, attaccati ad esso, tutti gli altri valori.

Il compito del valore fondamentale eÃÄ quello di essere un motore che mette in movimento gli ingranaggi degli altri valori.

Valore fondamentale, per noi, è la dignità della persona umana. Per i cristiani la motivazione eÃÄ chiara. La prima pagina della Bibbia afferma: «Dio creò l'uomo simile a sé, lo creò a immagine di Dio, maschio e femmina li creoÃÄ».

Scegliere come valore fondamentale la "persona umana”, significa credere che l'uomo non è riducibile a un pacchetto di istinti: eÃÄ un essere che si distingue da tutte le altre creature, assolutamente eccezionale percheÃÅ costituito in modo unico.

L'uomo eÃÄ spirito e corpo, intelligenza e volontaÃÄ, capacitaÃÄ di progettare, amare, pensare, ricreare e coordinare la realtaÃÄ in cui si trova inserito. chi assume questo valore fondamentale possiede la chiara coscienza che l'uomo, nonostante tutti gli attacchi, è il vertice dell'universo creato: tutto deve servire a lui, ma egli non deve servire né essere strumentalizzato a nessun'altra realtà.

Non, quindi, l'uomo al servizio della scienza, della politica, dell'economia, dello stato, della produzione, di altri uomini.

 

 

Le tre strade da seguire per la dignità della persona umana

La dignitaÃÄ della persona umana come valore fondamentale significa soprattutto incamminarsi su tre strade importanti

1. La strada della vita. Un famoso romanzo italiano termina con le parole: «E la vita è tutto quello che abbiamo». La vita è un dono immenso, incredibile, che deve essere difeso e protetto a tutti i costi.

2. La strada della crescita dello spirito. Nessuno eÃÄ mai riuscito a scoprire il limite del potenziale umano e dell'umanitaÃÄ: ogni uomo eÃÄ possibilitaÃÄ illimitata. Ognuno di noi eÃÄ un compito aperto, che può crescere all'infinito se lo vuole e se gli eÃÄ permesso.

3. La strada della socialità e della solidarietà. L'uomo non eÃÄ un essere solitario: eÃÄ sempre un “essere per” o un “essere con” qualcuno. Si diventa uomini “grazie” agli altri, parlando, comunicando, amando, aiutando. Di “tu” in “tu” l'uomo arriva al grande “Tu”, Dio. e così raggiunge la sua mèta: è partito dalle mani di Dio e ritorna nelle sue braccia. 

 

 

Bruno Ferrero

http://www.ilgrandeducatore.com

Versione app: 3.26.4 (097816f)