Zuckerberg pensa che Facebook possa aiutare, usando il suo potere di rete, a organizzare le persone e creare quel senso di comunità nato sinora dall'appartenenza alla chiese e alle religioni...
del 01 agosto 2017
Zuckerberg pensa che Facebook possa aiutare, usando il suo potere di rete, a organizzare le persone e creare quel senso di comunità nato sinora dall’appartenenza alla chiese e alle religioni...
Mark Zuckerberg vuole che i gruppi di Facebook svolgano un ruolo importante come gruppi di comunità, come le chiese e le squadre di fottotball amricano, per tenere insieme e creare comunità.
Zuckerberg ha presentato la sua ambizione in un discorso di Chicago che la settimana scorsa e ha suggerito che gli americani e l’intera comunità mondiale di facebook hanno bisogno di qualcosa per unificare la loro vita.
“È così sorprendente che per decenni l’appartenenza a tutti i tipi di gruppi è diminuita di un quarto”, ha detto durante una riunione per gli utenti di Facebook che hanno creato grandi gruppi di supporto alla comunità sul sito. “Sono molte le persone che ora devono trovare un senso, uno scopo e un sostegno da qualche altra parte”.
Ha aggiunto: che “le persone che vanno in chiesa hanno maggiori probabilità essere volontari e di donare carità – non solo perché sono religiosi, ma perché fanno parte di una comunità”.
Zuckerberg pensa che Facebook possa aiutare, usando il suo potere di rete, a organizzare le persone e creare quel senso di comunità nato sinora dall’appartenenza alla chiese e alle religioni.
Il suo obiettivo ultimo è quello di convincere 1 miliardo di utenti ad unirsi a comunità di Facebook.
“Se possiamo farlo, non solo non si fermerà il declino di appartenenza alla comunità che abbiamo visto da decenni, ma ciò inizierà a rafforzare il nostro tessuto sociale e portare il mondo più vicino”.
Portare le persone più vicine è così importante che “cambieremo l’intera missione di Facebook per farlo”, ha detto Zuckerberg a Chicago.
Una nuova chiesa è alla porte, una chiesa il cui nuovo e unico pastore sarà il fondatore di Facebook e nella quale l’uso e l’abuso, i rischi di manipolazione e di disinformazione dei social media saranno i nuovi strumenti di omologazione e il nuovo decalogo fluido. Non c’è nulla di cui rallegrarsi. Il nuovo Padrone del Mondo è alla porte…
Luca Volontè
Versione app: 3.26.4 (097816f)