Ecologia

Movimento Laudato Si'

Il “Programma di formazione Animatori Laudato Si’” è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli.


Il Movimento Laudato Si’ (Laudato Si’ Movement - LSM) è una rete di oltre 900 organizzazioni membro, dalle grandi reti internazionali agli ordini religiosi locali, oltre a parrocchie, leader di base e migliaia di cattolici impegnati a rispondere all’appello urgente per la cura della nostra casa comune lanciato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’.

Il “Programma di formazione Animatori Laudato Si’” è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli. Gli Animatori Laudato Si', in tutto il mondo, sono circa 12.000, distribuiti su 149 paesi nei cinque continenti, in dieci lingue (inglese, spagnolo, portoghese, italiano, francese, polacco, Pelatihan - una lingua indonesiana, sezioni del corso inglese con gruppi di discussione in vietnamita, tetum e ungherese). In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la nostra rete conta circa 3.500 animatori.

Al termine del corso di formazione, i partecipanti ricevono un attestato ed entrano nella rete degli Animatori, che consente loro una formazione permanente attraverso incontri mensili on line, in cui gli animatori si incontrano, pregano insieme, ricevono formazione specifica su diversi ambiti, condividono le esperienze e vengono coordinati sulle iniziative globali. Ci rendiamo sempre più conto della bellezza delle relazioni che si innescano, perché il clima “di celebrazione” che si respira in questi incontri, seppur virtuali, è quello di una sincera amicizia e di un'atmosfera di famiglia.

In Italia sono stati realizzati corsi all'interno di “Ritiri Laudato Si' e in sinergia con esistenti percorsi formativi, in partenariato con altri organismi: dal Joint Diploma in Ecologia Integrale promosso dalle Università e dagli Atenei Pontifici di Roma, all’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI nell’ambito del Corso “Campi Aperti”: giovani e impegno sociale, alle realtà del mondo cattolico, in particolare l’Azione Cattolica.

Del 2020, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, i corsi sono stati sviluppati on line. Sia il primo anno che nel 2021 hanno avuto una buona partecipazione, portando la nostra rete italiana di quasi 3.300 Animatori Laudato Si’ a distribuirsi in maniera abbastanza uniforme su tutto il territorio nazionale, così come la rete di oltre 150 Circoli Laudato Si’ attivi che in molti casi sono guidati proprio da Animatori formati. Proprio facendo tesoro di queste opportunità, sempre nel solco di un cammino in sinergia con la chiesa italiana e con i nostri Partner che sono parte essenziale dei nostri percorsi mettendo in condivisione i propri carismi, che anche per il 2023 si è pensato di proseguire con questo entusiasmo.

Pur svolgendosi on line, il corso viene lanciato simbolicamente da Assisi, luogo di esercizio dell’ascolto del creato, dove San Francesco d’Assisi ha ascoltato da Gesù crocifisso l’invito: “Va’ e ripara la mia casa”

 

Clicca qui per ulteriori informazioni e iscriverti
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

FONTE: laudatosianimators.org

Versione app: 3.13.5.5 (0d94227)