Parola - Senso - Vita

Il Vangelo commentato dai giovani e dai salesiani. Prenditi un tempo di meditazione sulla Parola di Dio.

Lina Trochez Lina Trochez

III Domenica del Tempo Ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1, 1-4; 4, 14-21

Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.
Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: "Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l'anno di grazia del Signore".
Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all'inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: "Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato".

Commento

«La III Domenica del tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio» (Papa Francesco)

In questa domenica viene messa al centro la Parola di Dio, anche dalla Chiesa. Ma come? In ogni domenica ascoltiamo la parola di Dio… eppure in questa domenica c’è un focus particolare, perché Gesù ti dice chiaro e tondo che Lui è la parola fatta carne e che vuole parlarti e incontrarti, oggi! Lui, oggi ti porta il lieto annuncio che Dio ti ama così come sei, che non devi fare qualcosa di particolare perché lui ti voglia bene, che non ti ama perché sei bravo/a e buono/a ma è amandoti che ti fa buono/a, e questo è bellissimo!

Lui oggi rimette in libertà gli oppressi, libera i prigionieri e ridona la vista ai ciechi. Oggi ti libera dall’oppressione di ciò che ti rende schiavo, ti dona la vista per guardare intorno a te i tuoi fratelli e a scoprirli come un regalo e ti dona di poter guardare anche te stesso come dono per gli altri. Allora questa Parola, questo Gesù diventa davvero interessante. È una Parola, è Qualcuno che può cambiare la vita, riempirla di senso, andando a colmare quel vuoto, quella nostalgia di eterno che è in te e in ognuno di noi. Però, come nel vangelo Gesù ha aperto il rotolo del libro e ha letto la scrittura, anche tu bisogna che ci metti la tua parte aprendo il tuo cuore a Lui, aprendo anche il Vangelo, chiedendogli di poterlo incontrare veramente e che ti faccia sentire quanto sei amato/a!

Versione app: 3.28.3 (95e9697)