Per un giovane che ci vuole provare...

L'ecologia integrale, proposta da Papa Francesco in Laudato si', unisce la cura del pianeta e l'impegno contro povertà e ingiustizie sociali.

OCG Saving The Ocean OCG Saving The Ocean

L’ecologia integrale è nata con l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, nella quale ci invita a metterci in gioco per il bene del pianeta e in particolare dimostra interesse verso i ragazzi più giovani che, come noi, sono i maggiormente toccati dal cambiamento climatico e dalle sue conseguenze. L’ecologia integrale non si concentra solamente sull’ambiente, ma anche su importanti dimensioni sociali come la povertà, le disuguaglianze e le ingiustizie economiche. In particolare, dopo quest’appello di Papa Francesco sono nati in Italia e nel mondo moltissimi circoli Laudato si’, gruppi di ragazzi che, guidati dagli animatori formati Laudato si’, promuovono l’ecologia integrale e progettano attività ed esperienze per sensibilizzare le persone sull’ambiente e sulle questioni sociali.
Anche se non si fai parte di un circolo Laudato si’ puoi comunque perseguire obiettivi per aiutare l’ambiente: vediamo come con 10 consigli per te!

1) Inizia a fare la raccolta differenziata seriamente, tutti noi ogni giorno sbagliamo a buttare la spazzatura nei bidoni e questo impedisce molto spesso di poter riciclare i materiali. Controlla le regole del tuo comune per imparare la raccolta differenziata.

2) Informati sui temi dell’ecologia integrale, partecipa a eventi locali o conferenze sull’ecologia. Informarsi può essere davvero utile, soprattutto in un periodo come questo, pieno di informazioni false e ambigue.

3) Riduci, per quanto ti è possibile, il tuo  consumo di acqua, anche solo chiudere il rubinetto mentre ti lavi i denti può essere molto utile.

4) Cerca di riparare gli oggetti invece di comprarne sempre di nuovi, per evitare il consumo di materie prime e risorse. Se invece devi acquistare qualcosa cerca di fare acquisti consapevoli, possibilmente da piccole realtà o da negozi che prediligono la qualità e sono a km zero, provando così a ridurre l’inquinamento di grandi fabbriche o aziende.

5) Prova a spostarti più spesso in bici, a piedi o con i mezzi pubblici per evitare di inquinare oppure usa per lunghe distanze una macchina condivisa tra più persone per ridurre l’inquinamento spostandoti in gruppo.

6) Riduci l’inquinamento da plastica, non utilizzare imballaggi di plastica monouso, prediligi imballaggi riciclabili. Porta sempre con te una borraccia, così da non usare una bottiglietta di plastica ogni giorno.

7) Salvaguarda l’oceano, partecipa alla pulizia delle spiagge e stai attento/a a non abbandonare rifiuti in spiaggia.

8) Cerca di ridurre il consumo di energia elettrica, spegni le luci quando esci, stacca le spine dalle prese di corrente, cerca di abbassare la temperatura in casa e usa elettrodomestici solo se necessario.

9) Fai attenzione agli sprechi alimentari: cucina e compra solo ciò che sai che mangerai, non buttare gli avanzi o gli “scarti”, ma prova a riutilizzarli provando qualche nuova ricetta.

10) Includi parenti e amici in queste iniziative, anche semplicemente occupando un po’ del vostro tempo libero per raccogliere i rifiuti o per sensibilizzarvi a vicenda su questo tema.

Metti in pratica alcuni di questi consigli per provarci con l’ecologia integrale!

 

Linda e Angela
Circolo Laudato si’ di Padova

Versione app: 3.26.4 (097816f)