TGS - Turismo Giovanile Sociale

Su e Zo per i Ponti

Save the date: 16 aprile 2023. Partecipa alla Su e Zo per i Ponti. Un evento che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia


BENVENUTI ALLA SU E ZO PER I PONTI: UN EVENTO UNICO!

La Su e Zo per i Ponti è un evento che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia: una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, volontari, tutti uniti in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà.

ALLA SCOPERTA DI VENEZIA

Ogni anno diversi percorsi si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Una giornata dedicata al turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza.

LO SLOGAN: «MERAVIGLIA DA CONDIVIDERE»

La Città di Venezia è, di per sé, una meraviglia da condividere. Ma lo è soprattutto se prepariamo il nostro animo alla ricerca della vera essenza di questa città unica al mondo, se desideriamo veramente andare alla scoperta delle sue architetture e delle sue opere d’arte, spesso celate nei punti più nascosti del particolare tessuto urbano di calli e campi che la caratterizza. L’invito è di lasciarsi meravigliare dai luoghi meno noti della città, meno affollati e prevedibili, ma proprio per questo più veri e autentici.
Ma la meraviglia così riscoperta assume un significato ancor più grande nel momento in cui non la serbiamo per noi stessi, ma al contrario la condividiamo con chi ci sta accanto, famigliari, amici e simpatizzanti che partecipano assieme a noi alla passeggiata, nella misura stessa in cui diffondiamo tale meraviglia e la facciamo conoscere anche al di là della giornata di festa della Su e Zo, rendendola presente in noi e al prossimo ogni giorno.

LA SOLIDARIETÀ

Da sempre i ricavi della Su e Zo per i Ponti di Venezia vanno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo alle missioni salesiane in tutto il mondo.
Nel 2023 la comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù sarà al centro dell’attività solidale della manifestazione.

LA FESTA

La “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è una vera giornata di festa: i numerosi gruppi folk che tradizionalmente si esibiscono in Piazza San Marco e nei campi e campielli lungo i tracciati del percorso rendono la città un tripudio di suoni e colori che rimane impresso nella memoria dei partecipanti


La manifestazione è promossa dalle associazioni: T.G.S. Eurogroup – A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) – C.T.G. (Centro Turistico Giovanile) – Ex Allievi Don Bosco – F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) – NOI Associazione – Associazione Salesiani Cooperatori – con il Patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport – in collaborazione con il Settore Programmazione e Gestione degli Eventi e Tutela delle Tradizioni e il Servizio Comunicazione turistica del Comune di Venezia.

Versione app: 3.13.5.5 (0d94227)