La forza della bellezza” è il tema scelto come argomento di dibattito fra gli universitari di tutto il mondo che dal 31 marzo all'8 aprile parteciperanno a Roma al Forum UNIV 2012. Il Forum UNIV 2012 vuole contribuire alla riflessione sulla bellezza, sul suo potere di trasformare e ispirare, sulla sua forza di attrazione...
del 04 aprile 2012 (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = '//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1'; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk')); 
 
          “La forza della bellezza” è il tema scelto come argomento di dibattito fra gli universitari di tutto il mondo che dal 31 marzo all’8 aprile parteciperanno a Roma al Forum UNIV 2012. Vogliono consegnare al Papa una lettera di ringrazimento per il suo recente viaggio in America Latina.  
          Come ogni anno durante la Settimana Santa a Roma studenti provenienti da più di 200 università di tutto il mondo si riuniranno nel Forum Univ 2012 (giunto alla 45esima edizione) per riflettere sul tema ““La forza della bellezza”. Mercoledì 4 aprile i partecipanti del Forum parteciperanno all'udienza generale dei mercoledì con il Santo Padre. In quell’occasione consegneranno a Benedetto XVI una lettera con le dediche di studenti di tutto il mondo per esprimere al Pontefice la gratitudine per il suo recente viaggio in America latina.  
          Secondo il portavoce, Giovanni Vassallo, “Come studenti, accogliamo con gioia la chiamata del Papa a tutti i popoli dell’America Latina a 'non cedere alla mentalità utilitaristica, che finisce sempre per sacrificare i più deboli ed indifesi. Per questo gli siamo grati”.  
          Il Forum prevede numerose manifestazioni culturali in vari luoghi di Roma: conferenze, colloqui, mostre, concerti, gruppi di studio, tavole rotonde. Tra gli ospiti delle conferenze di quest’anno il musicista Ennio Morricone, l’artista giapponese Etsuro Sotoo, cha lavora da tanto tempo alla Chiesa della Sagrada Familia di Barcelona e i professori Scott Hahn e Jeffrey Langan, della Holy Cross College at Notre Dame, Indiana, USA; Una delle attività centrali del Convengo è il Forum di Iniziative sociali, uno spazio dedicato alla presentazione di progetti di volontariato e solidarietà di cui sono protagonisti gli studenti universitari di tutto il mondo. Tra questi, particolarmente significativi sono i campi di lavoro di giovani italiani in Guatemala, Nicaragua, Camerun; di giovani australiani in Vietnam; di giovani spagnoli in Kenya, Costa d’Avorio; di giovani statunitensi in Messico ed Ecuador. Saranno inoltre presentate attività sociali a favore dei più poveri nelle periferie delle grandi città universitarie del mondo.  
          “L’UNIV - dice Vassallo – vuole essere, per i giovani di tutto il mondo, un luogo di incontro e di ricerca per studenti universitari che vogliono essere utili, che cercano l’impegno, che desiderano servire la società'. E aggiunge: 'Quest’incontro universitario vuole contribuire a superare i pregiudizi: nell’universitas è possibile un dialogo fra le persone e fra i saperi, tra fede e ragione, tra scienza e rivelazione, fra tecnica ed etica, fra credenti e non credenti. Questa, almeno, è la nostra esperienza”.  
Presidente del Forum UNIV 2012 è il Professore tedesco Stefan Mückl.  
          Gli incontri UNIV sono nati nel 1968 su ispirazione e incoraggiamento di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei. Sono coordinati dall’Istituto per la Cooperazione Universitaria (ICU) di Roma. Il numero di partecipanti in questi ultimi 44 anni è stato di più di 100.000 universitari. Ogni anno i partecipanti sono stati ricevuti dal Pontefice, prima Paolo VI, poi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.  
          Il testo di quegli incontri e l’elenco dei temi delle 44 edizioni precedenti dell’Univ assieme ad altre informazioni sul congresso sono disponibili sul sito www.univforum.org.  
          La Prelatura dell'Opus Dei organizza attività di formazione cristiana che accompagnano il programma del convegno. L’incontro costituisce un'opportunità per conoscere la città di Roma seguendo le orme della storia della Chiesa sin dai primi secoli.  
Per informazioni: Giovanni Vassallo, Portavoce del Forum UNIV 2012 vassallo.giovanni@gmail.com - cell 335.1457557 Contatto stampa italiana: Bruno MastroianniTel. 06.6867522 - cell. +39 3929318746Cosa è il Forum Univ 2012?Pulchrum: La forza della bellezza      “L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo”. L’ardita citazione di Dostoevskij sintetizza la posizione di coloro che, lungo i secoli, hanno saputo leggere il senso trascendente della vita e del mondo. Per questo la ricerca della bellezza è uno dei maggiori stimoli a trasformare il mondo: “La bellezza è per entusiasmare al lavoro, / il lavoro è per risorgere” (Cyprian Norwid).           Con parole di Paolo VI, la bellezza “unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione”. Intuire la bellezza è, dunque, un’esperienza divina, rara. E’ cogliere in un particolare l’unità del mondo: intuire che – come sosteneva Anassagora – “tutte le cose hanno parte a tutto”: ciò che è piccolo e ciò che è grande, il divino e l’umano. Esperienza che è frutto di uno sguardo attento, intenso, profondo, d’amore; e, sorprendentemente, è a portata di mano della nostra quotidianità. Nell’Antichità, per esempio, artigianato, arte, tecnica, non venivano distinte: erano allo stesso titolo téchne, ars ed erano parimenti “belle”.           Gli antichi hanno indicato cinque “visuali” da cui poter osservare tutto ciò che esiste, dal momento che tutte le realtà ne partecipano; per questa loro onnipresenza li hanno chiamati “trascendentali”. Nelle diverse epoche storiche, si sono alternati in primo piano l’uno o l’altro: l’unità, la verità, il bene. Nella cultura attuale, che fa prevalere i sentimenti sul raziocinio, la bellezza sembra occupare un posto preminente.           Paradossalmente, proprio quando ne avremmo più bisogno, notiamo una crisi dell’educazione estetica, che può degenerare in un emotivismo informe e volgare. Perciò occorre imparare a scoprire la bellezza; ed è possibile farlo in tutti gli ambiti del sapere e dell’agire umano: dalla moda alla scienza più astratta, come dimostrano numerosi esempi contemporanei.           Allo stesso tempo, sembra di grande attualità la riflessione sul linguaggio della bellezza e sulla sua capacità di essere comunicatrice di verità e di bene, che le sono intrinsecamente legati. Come indicava Joseph Ratzinger negli anni intorno al 2000, la migliore risposta del cristianesimo nei confronti della mentalità relativista consiste proprio nella vita cristiana stessa.           Il Forum UNIV 2012 vuole contribuire alla riflessione sulla bellezza, sul suo potere di trasformare e ispirare (nell’arte, nella scienza, nella vita dei popoli), sulla sua forza di attrazione (per esempio nella comunicazione), sulla possibilità di imparare a scoprire la bellezza e a distinguere la bellezza autentica da quella che è solo apparente.
Versione app: 3.26.4 (097816f)