Cammini MGS

Universitari - Lavoratori MGS

Come unificare la vita


Un percorso per scoprire come “stare” dentro il tempo della giovinezza per imparare a tenere insieme la vita nelle diverse dimensioni: studio, lavoro, affetti, impegno nel mondo e la fede.

Il cammino MGS universitari-lavoratori si inserisce nella proposta dei cammini MGS come luogo di formazione culturale, umana e spirituale per quei giovani che desiderano vivere da cristiani il tempo della giovinezza nel carisma salesiano. 
Cuore dell’esperienza è accompagnare i giovani a vivere in forma unificata le diverse dimensioni della vita (affetti, sessualità, fede, cultura, servizio, impegno sociale…).
Gli incontri favoriscono, nello stile di famiglia tipicamente salesiano, occasioni di riflessione, studio, fraternità, preghiera.
 

Obiettivi degli incontri:

  • Offrire strumenti per saper leggere e accogliere con gli occhi della fede, la propria storia e la realtà in cui si è inseriti, senza idealizzazioni o scoramenti;
  • Essere occasione di annuncio della bellezza della vita cristiana;
  • Avvicinare alla Parola di Dio come guida nelle diverse dimensioni della vita;
  • Proporre i Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia come sostegno fondante per una vita buona; 
  • Presentare ed approfondire gli elementi della Spiritualità Giovanile Salesiana;
  • Attraverso la presentazione della vita di alcuni nostri santi salesiani, recuperare la proposta di alcune pratiche pedagogiche e spirituali tipiche della nostra tradizione.
  • Tra i momenti principali ci sia sempre attenzione alla dimensione del gioco, la cura della vita fraterna e il servizio per gli altri.

Incontri

3-5 Novembre
5-7 Gennaio
30 Marzo - Ritiro Sabato Santo
12-14 Aprile
18 Maggio - Veglia vocazionale

 

Versione app: 3.13.2.0 (6ccc511)