L'invidia resta segreta e triste. Ed anche dolorosa, perché è un vero e proprio auto avvelenamento dell'anima: non solo non riesce a sopportare il bene dell'altro, ma trova soddisfazione solo nella disgrazia dell'altro. L'invidia non nasce fuori dell'uomo, ma dal suo cuore. E il cuore trova complice l'occhio che porta a stabilire il confronto con l'altro.
"Perché lui si e io no?" È l'interrogativo che accende l'nvidia. Non nasce dall'amore per l'uguaglianza, come a prima vista potrebbe sembrare. Può essere anche vero infatti che una società più giusta offra meno occasioni all'invidia di attecchire nel cuore dell'uomo. Nietzsche, ad esempio, lo suggerisce. A suo parere il livellamento tra gli esseri umani può favorire "quell'inclinazione che nello stato di natura sarebbe difficilmente comprensibile: l'invidia" (Umano, troppo umano). A mio avviso, tuttavia, essa, come tutte le passioni, più che da fattori esterni all'uomo, dipende primariamente dal cuore dell'uomo e dove l'uomo pone il suo tesoro. Gesù lo ha detto ai suoi discepoli: ¬´Dal cuore provengono propositi malvagi, omicidi, adulteri, impurit√†, furti, false testimonianze, calunnie¬ª (Mt15,19). Chi pone al centro di tutto il proprio ‚Äúio‚Äù √® spinto alla tristezza per il bene degli altri. San Tommaso, che riporta l‚Äôaffermazione del Damasceno che la qualifica l‚Äôinvidia come ¬´la tristezza dei beni altrui¬ª (II-II, q.36, a.1), rimarca l‚Äôassurdit√† di questa passione. Mentre √® logico che la tristezza sorga per il male proprio, con l‚Äôinvidia accade in contrario: il bene altrui √® creduto un male proprio perch√© si pensa possa sminuire ¬´la propria gloria o la propria eccellenza¬ª (ivi). Per questo l‚Äôaquinate afferma che ¬´√® sempre una cosa malvagia¬ª. E sostiene che √® un peccato mortale perch√© ‚Äúsi oppone direttamente alla misericordia‚Ķ e alla carit√†‚Äù. ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† C‚Äô√® una generale concordia nella severit√† di giudizio sull‚Äôinvidia. La bella sintesi di Elena Pulcini, nel volume Invidia. La passione triste, che spazia dalla cultura greca sino ai nostri giorni, pu√≤ riassumersi nell‚Äôaffermazione dello scrittore statunitense Joseph Epstein che considera l‚Äôinvidia ¬´il pi√π insidioso dei vizi capitali¬ª. E, potremmo aggiungere, anche il pi√π meschino, tanto che nessuno se ne vanta come fa rilevare il duca Francois La Rochefoucauld: ¬´Molti sono disposti a esibire i propri vizi, ma nessuno oserebbe vantarsi della propria invidia¬ª. L‚Äôinvidia resta segreta e triste. Ed anche dolorosa, perch√© √® un vero e proprio auto avvelenamento dell‚Äôanima: non solo non riesce a sopportare il bene dell‚Äôaltro, ma trova soddisfazione solo nella disgrazia dell‚Äôaltro. Giotto, nella Cappella degli Scrovegni, la raffigura come una vecchia dalle mani rapaci, avvolta dal tormento di un fuoco che ne brucia le vesti e con un serpente che esce dalla sua bocca e gli si rivolta contro iniettandole negli occhi il veleno mortale. Diceva bene Hannah Arendt: l‚Äôinvidia ¬´√® il peggior vizio dell‚Äôumanit√†¬ª (L‚Äôumanit√† nei tempi oscuri).¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Dicevo che l‚Äôinvidia non nasce fuori dell‚Äôuomo, ma dal suo cuore.¬†√à l‚Äôamor sui la molla che la fa scattare, che porta a guardare malevolmente gli altri, soprattutto il loro progresso. E il cuore trova complice l‚Äôocchio che porta a stabilire il confronto con l‚Äôaltro. Dante pone nell‚Äôocchio malevolo il centro dell‚Äôinvidia. Nel canto XIII del Purgatorio impone agli invidiosi un singolare castigo: a loro vengono cuciti gli occhi con il fil di ferro: ¬´E come alli orbi non approda il sole, / cos√¨ all‚Äôom¬¨bre quivi, ond‚Äôio parlo ora / luce del ciel di se largir non vole; / ch‚Äôa tutti un fil di ferro i cigli fora / e cuce s√¨, come a sparvier selvaggio / si fa per√≤ che questo non dimora¬ª. E‚Äô una punizione molto dura; si potrebbe dire: nulla da ‚Äúinvi¬¨diare‚Äù alle pene dell‚Äôinferno. Certo, il poeta voleva sottolineare la malvagit√† di questa passione che si rivolta anzitutto contro se stessi, appunto, non riuscire a godere per il bene degli altri per gioire solo della loro rovina.¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Ma come l‚Äôinvidia s‚Äôinsedia nel cuore degli uomini? Innumerevoli analisi sono state fatte nel corso dei secoli per scandagliare l‚Äôanimo umano e cogliere la ragioni di questa passione viziosa. Tutte vanno tenute presenti e considerate con attenzione. Quella che tuttavia mi pare la pi√π profonda √® indicata nelle Scritture ebraico-cristiane. E potremmo dire che tutto inizia con Lucifero, l‚Äôangelo ‚Äúportatore di luce‚Äù che dopo essersi ribellato a Dio, volendo essere simile a Lui, √® stato scaraventato negli inferi, ossia in una condizione di definitiva e incolmabile separazione da Dio. Nella seconda Lettera di Pietro, a proposito di questi angeli ribelli, si scrive: ¬´Dio non risparmi√≤ gli angeli che avevano peccato, ma li precipit√≤ in abissi tenebrosi, tenendoli prigionieri per il giudizio¬ª (2,4). Lucifero, imprigionato in questa lontananza infernale, non tollera per√≤ coloro che sono in comunione con Dio, non sopporta il conversare sereno di Adamo ed Eva con Dio. Ne prova profonda invidia. E decide di rovinarli iniettando nel loro cuore quello stesso veleno dell‚Äôorgoglio: se mangiano il frutto dell‚Äôalbero della vita saranno come Dio. I due si lasciano tentare. E accettano il consiglio. Le conseguenze sono drammatiche: scardinano l‚Äôarmonia con Dio e quella tra loro e con il creato.¬†√à il primo peccato, quello ‚Äúoriginale‚Äù, prototipo di ogni peccato. Il Libro della Sapienza commenta: ¬´S√¨, Dio ha creato l'uomo per l‚Äôimmortalit√†; lo fece a immagine della propria natura. Ma la morte √® entrata nel mondo per invidia del diavolo; e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono¬ª (2,23-24).¬†√à a causa dell‚Äôinvidia di Lucifero che il male e la morte fanno il loro ingresso nel mondo.¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† La successiva vicenda umana si snoda nel continuo confronto tra l‚Äôhybris luciferina che spinge l‚Äôuomo sino al cielo e la realt√† della debolezza della creatura. La colpa originaria segna la storia umana. Alcuni racconti biblici sono emblematici. L‚Äôinvidia, potremmo dire, dopo aver preso possesso dell‚Äôanimo umano, si mette subito all‚Äôopera. Ed ecco Caino che prova invidia per Abele, suo fratello, sino ad ucciderlo. Nella sua forza archetipica, il peccato di Caino √® denso di implicazioni simboliche. Egli non era cattivo, ma l‚Äôinvidia verso il fratello lo acceca. Caino non sopporta che Dio ami Abele in maniera particolare. Abele non era migliore di Caino, ma pi√π debole (abel significa soffio, debolezza), per questo Dio gli era pi√π vicino. Caino √® accecato dall‚Äôinvidia e giunge sino al fratricidio. L‚Äôinvidia danneggia chi ne √® posseduto e colui verso il quale si dirige.¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Per questo Ges√π svela la crudelt√† insita nei vizi e chiama i discepoli all‚Äôaltezza dell‚Äôamore. ¬´Avete inteso che fu detto agli antichi: non ucciderai‚Ķ ma io vi dico: chiunque si adira contro il proprio fratello dovr√† essere posto a giudizio¬ª (Mt 5,21), dice Ges√π ai discepoli. E‚Äô la misura alta della perfezione del cuore e dei suoi sentimenti. Il Nuovo Testamento non pu√≤ non condannare senza appello l‚Äôinvidia, appunto perch√© tradisce il precetto dell‚Äôamore, inquina e lede il rapporto con l‚Äôaltro. Ges√π stesso cadde vittima dell‚Äôinvidia dei sommi sacerdoti quando lo consegnarono a Pilato, preferendogli Barabba, e ne invocarono la crocifissione. L‚Äôastio e il risentimento verso Ges√π diventarono accecanti e ossessivi. ¬´Crocifiggilo!¬ª, gridavano tutti a Pilato. Eppure Pilato ¬´sapeva bene che glielo avevano consegnato per invidia¬ª anche se continuava a chiedere quali fossero le colpe di Ges√π (Mc 15,10; Mt 27,18). Ma l‚Äôinvidia non sente ragioni e ‚Äúmette in croce‚Äù l‚Äôunico giusto. L‚Äôinvidia, infatti, disgrega la convivenza pacifica e uccide l‚Äôamore. Essa pu√≤ nutrirsi solo della distruzione dell‚Äôaltro e pu√≤ unire in maniera perversa, come avvenne appunto sotto la croce. Ma l‚Äôamore risorge e vince le forze del male e con esse l‚Äôinvidia. Il Vangelo non lascia dubbi su ci√≤ che pu√≤ sconfiggere la discordia, il conflitto e la malevolenza: l‚Äôamore gratuito di Dio.¬†√à questo amore, caritatevole, generoso, appassionato, gratuito, senza limiti, l‚Äôunico che ha il potere di rompere la logica delle passioni e la forza dei vizi capitali. A questo fece appello il cristianesimo delle origini, che, attraverso gli Atti degli Apostoli, appare quanto mai consapevole delle minacce di disgregazione che insidiano la neonata comunit√† cristiana. L‚Äôinvidia √® sempre presente negli elenchi dei vizi da cui Paolo nelle sue Lettere mette ripetutamente in guardia i fratelli, per scongiurarne divisioni e rivalit√† e proteg¬¨gere quindi la concordia che √® il fondamento stesso della vita della comunit√† cristiana. Solo l‚Äôamore, come canta il celebre inno alla carit√† nella Prima Lettera ai Corinzi (13,4), pu√≤ opporsi alle passioni distruttive e garantire la concordia unendo tutti in un corpo unanime: ¬´La carit√† √® paziente, √® benigna la carit√†; non √® invidiosa la carit√†, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia ma si compiace della verit√†¬ª.¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† La preoccupazione di Paolo permane nei Padri della Chiesa, tanto che, ispirandosi al messaggio paolino, nel III secolo d.C., Cipriano dedica un vero e proprio trattato, De zelo et livore, ai mali dell‚Äôinvidia, riconducen¬¨done l‚Äôorigine all‚Äôopera del diavolo e indicando nell‚Äôumilt√† (¬´gli ultimi saranno i primi¬ª) la risposta all‚Äôorgoglio e alla superbia da cui l‚Äôinvidia scaturisce. Con l‚Äôamore si tolgono i pungiglioni ai vizi capitali i quali, essendo appunto capitali, ossia ‚Äúin capite‚Äù, se non bloccati distruggono sia chi li lascia liberi di agire sia chi ne √® oggetto. I vizi capitali sono sette ‚Äì un numero pieno di simbolismo¬†‚Äì ed anche coesi e prolifici. Gregorio Magno, tra i primi nella letteratura cristiana a parlarne in maniera sistematica, scrive: ¬´i vizi capitali sono cos√¨ connessi tra loro che nascono l‚Äôuno dall‚Äôaltro. Infatti, la prima figlia della superbia √® la vanagloria, che non appena ha corrotto un‚Äôanima, subito partorisce l‚Äôinvidia: poich√© nel desiderare la potenza di un gran nome, si duole al pensiero che un altro possa raggiungerla¬ª. Questo grande papa mette subito in guardia dalla superbia, dall‚Äôorgoglio, da cui nascono numerosi figli dei quali il primo √® l‚Äôinvidia. Quest‚Äôultima, a sua volta, √® molto prolifica. Gregorio ne traccia un elenco: la mormorazione, la detrazione, la distruzione dell‚Äôaltro, il risentimento, la gioia per la loro rovina, l‚Äôodio per loro sino all‚Äôomicidio. Come si pu√≤ dedurre, l‚Äôinvidia ‚Äì ed √® cos√¨ anche per gli altri vizi capitali ‚Äì non √® rinchiusa in se stessa e neppure resta circoscritta nel recinto del cuore dell‚Äôuomo. Non √® un vizio passivo. Al contrario, √® una passione che avvelena s√© e gli altri. Si potrebbe dire che diventa anche un ‚Äúvizio sociale‚Äù perch√© con la sua forza avvelenata corrode in profondit√† i rapporti tra gli uomini sino a scardinare la stessa convivenza.¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Gli avvertimenti di Gregorio Magno andrebbero meditati con attenzione anche oggi. E particolare attenzione va posta all‚Äôinvidia perch√© √® una passione umbratile, segreta, involuta, nascosta. Essa sembra sottrarsi pi√π di tutti gli altri vizi al precetto pastorale di parlare del peccato, di denunciare il male, di far luce sulla colpa.¬†√à vero che √® un ‚Äútarlo dell‚Äôanima‚Äù, come diceva san Cipriano, che porta l‚Äôinvidioso a tormentarsi e a soffrire. Ma questo fa parte della banalit√† e della stupidit√† del male. L‚Äôinvidioso in effetti √® un superbo frustrato, offuscato nel proprio giudizio da uno smisurato amore di s√© che gli fa vedere un bene (quello dell‚Äôaltro) come un male (per s√©), poich√© questo lo ferisce nella sua brama di gloria e di riconoscimento. Si pu√≤ comprendere chi vuole compiere un gesto emulativo teso a conquistare un bene che altri possiedono; e ancor pi√π chi s‚Äôindigna di fronte al possesso immeritato di un bene. Ma non pu√≤ esserci indulgenza per l‚Äôinvidia che anela solo ad affermare la propria superiorit√† sull‚Äôaltro e che per questo mette in atto una sorta di perversione del proprio giudizio.¬†√à un vizio da combattere con decisione.¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Se √® vero che tutti i vizi capitali sono anche ‚Äúsociali‚Äù, ossia hanno un riflesso sulla vita associata, l‚Äôinvidia vanta il primato negativo per lo sgretolamento e la dissoluzione dei rapporti umani. Essa infatti alimenta quel clima di reciproca diffidenza che sfocia nel proliferare di lotte e conflitti tra individui e fazioni, e mina alla radice ogni sentimento di solidariet√†. Tutto ci√≤ √® rilevabile in ogni epoca della storia, ma in questo tempo, ossia in un contesto sociale ove l‚Äôindividualismo sembra approfondirsi e allargarsi, l‚Äôinvidia pone un‚Äôaccelerazione pericolosissima allo sgretolamento della societ√†. Gli uomini e le donne sono certamente oggi pi√π libere ma tutti comunque pi√π soli. L‚Äôio sta soppiantando sempre pi√π il noi. In tale contesto il confronto diventa pi√π facile, ma anche pi√π lacerante e pi√π frustrante. Insomma, l‚Äôinvidia, oggi, √® una passione che ha la strada in discesa. E forse proprio per questo √® ancora pi√π triste. Qualcuno, non a caso, parla dei nostri tempi come de L‚Äôepoca delle passioni tristi.¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Come combattere questa passione triste? Come pu√≤ sconfiggerla chi ne √® schiavo? E come deve fronteggiarla chi √® invidiato? Chi ha paura di essere oggetto di sguardi malevoli? Chi teme il ‚Äúmalocchio‚Äù? Molti autori si sono dilungati sul modo di sconfiggere i vizi e, in questo caso, l‚Äôinvidia. Vari intellettuali, nel corso dei secoli, hanno affrontato tale questione. Ci sono coloro che suggeriscono di trasformare l‚Äôinvidia in un atteggiamento di competizione, oppure in uno sforzo di emulazione o anche nell‚Äôimpegno a vivere con autenticit√† la propria esistenza. A mio avviso ‚Äì pur considerando valido tutto ci√≤ ‚Äì la via maestra √® una sola, quella dell‚Äôamore.¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Certo, parlo dell‚Äôamore evangelico, quello di Ges√π, un amore del tutto straordinario. Quello che spinse gli autori del Nuovo Testamento, quando dovettero parlarne, a scegliere un termine nuovo, agape, una parola praticamente non usata dalla cultura greca che preferiva eros e philia. Con il termine agape gli autori del Nuovo Testamento introducevano una nuova e impensata concezione dell‚Äôamore: un amore che non si nutre della mancanza dell‚Äôaltro (eros) e che nemmeno semplicemente si rallegra della presenza dell‚Äôaltro (philia), ma un amore, appena concepibile dagli uomini, che trova appunto il suo modello culminante in Ges√π: un amore disinteressato, gratuito, perfino ingiustificato, perch√© continua ad agire ‚Äì ed √® il meno che si possa dire ‚Äì al di fuori di ogni reciprocit√†.¬†√à solo con questo amore ‚Äì e ne basta anche una sola goccia ‚Äì che si pu√≤ sconfiggere l‚Äôinvidia. E tutto questo pu√≤ accadere nel cuore degli uomini. Anzi, √® nel cuore degli uomini che si gioca il destino dell‚Äôumanit√† anche in questo inizio di millennio. Un caro amico amava ripetere che per sconfiggere in s√© e negli altri l‚Äôinvidia, la via pi√π efficace √® pregare per coloro che ti invidiano.¬†√à la via alta dell‚Äôamore. E si gioca tutta nel cuore. Aveva ragione quel sapiente ebreo che affermava: ¬´Se vuoi cambiare il mondo, inizia a cambiare il tuo cuore¬ª. ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Bene hanno fatto gli organizzatori a mettere a tema i ‚Äúvizi capitali‚Äù. Bene facciamo noi a riflettere su di essi. L‚Äôaugurio √® quello di svuotare almeno un poco i cuori ‚Äì a partire da quello di ciascuno di noi - da queste passioni malvage e, in particolare, dall‚Äôinvidia che avvelena i cuori e distrugge la convivenza. Ma l‚Äôamore √® pi√π forte.
Vincenzo Paglia
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