Luca arriva defilato con il suo inseparabile motorino. «Scusami se non potrò trattenermi a lungo. Ho giusto mezz'ora da passare con te poi devo scappare. Ho un appuntamento»...
Luca arriva defilato con il suo inseparabile motorino. “Scusami se non potrò trattenermi a lungo. Ho giusto mezz'ora da passare con te poi devo scappare. Ho un appuntamento”. Gli occhi si chiudono furbetti e io divertita domando: “E' carina?”. Arrossisce. “Bellissima.... e poi fa una torta di mele: unica!”. Resto interdetta.
“Si chiama Anna e ha 83 anni”. Ci sediamo al tavolino di un bar e Luca mi racconta la sua avventura straordinaria. “La mia fortuna – dice – è stata entrare in contatto con un'associazione che durante i mesi estivi assiste gli anziani soli in città: non soltanto compagnia ma il pagamento delle bollette, la spesa, le code dal medico, rintracciare una farmacia aperta, trovare un idraulico... insomma qualunque tipo di incombenza pratica che, con la città fuori uso e col gran caldo, rischia di diventare per loro un'impresa impossibile.
Non basta sognare un mondo migliore. Bisogna agire. Così io e il mio motorino siamo diventati come un cavaliere e il suo destriero. Qualche amico ha cominciato a prendermi in giro dicendo che l'estate è fatta per divertirsi, ma io mi diverto davvero. Cerchiamo di capirci: non è che soltanto perché sei giovane, ogni giorno hai chissà quali cose da fare.
A volte le giornate trascorrono senza un perché, piene solo di caldo. Non ho dovuto rinunciare a nulla. Ho avuto il tempo di fare le mie vacanze e sono riuscito ad andare al mare più spesso di quanto ho fatto negli anni passati. Una volta ho portato Antonio con me: 86 anni e un passato da uomo di mare. Non potete immaginare che passeggiata e quanti racconti. Così la volta dopo ho portato anche Anna e arrivati sulla spiaggia ha tirato fuori qualche fetta della sua torta squisita.
Ragazzi credetemi: un paradiso!”.
Gioia Quattrini
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)