“La necessità di riposare ci ricorda ogni giorno che passa che non siamo altro che esseri umani, non piccoli dèi”
Monsignor Nuno Brás, vescovo di Funchal, nell’isola portoghese di Madeira, ha pubblicato qualche anno fa questo testo sulla necessità umana di fare delle pause per riposare – una necessità che non deve fungere da giustificazione per dimenticarci di Dio. Vale la pena di rileggere questa riflessione in occasione delle ferie:
La tecnologia, frutto del progresso scientifico che il mondo occidentale ha messo a nostra disposizione, ci dà non di rado la sensazione di essere onnipotenti, invincibili e dominatori di tutto.
Progettiamo la nostra vita e vogliamo a ogni costo che tutto vada in base alle nostre previsioni e che gli altri seguano le nostre regole – che abbiano gli stessi gusti, che tifino lo stesso club sportivo, che siano a nostra disposizione quando abbiamo bisogno di loro.
Questa illusione di onnipotenza che ci piace tanto, però, offre ogni giorno vari segni del fatto che non è altro, appunto, che un’illusione.
Uno di questi segni è la necessità del riposo quotidiano. Non esiste nessuno che non debba riposare, dormire. Possiamo “fare tutta una tirata”, come amano dire gli studenti sotto esame, passando una notte senza dormire e portando avanti il giorno successivo il lavoro che si deve fare, ma dopo il sonno dev’essere almeno minimamente compensato. Nelle ore in cui dormiamo diventiamo vulnerabili, senza coscienza, alla mercè del mondo esterno.
La necessità di riposare ci ricorda ogni giorno che passa che non siamo altro che esseri umani, non piccoli dèi.
Ed è questo che dovrebbero ricordarci le ferie – o almeno il periodo dell’anno in cui alleggeriamo i nostri compiti quotidiani e cerchiamo di fare quello che ci piace di più, senza orari rigidi da rispettare.
Spesso con le ferie arriva anche il fatto di dimenticare Dio. Con la scusa che non conosciamo gli orari delle Messe salta l’Eucaristia domenicale e dimentichiamo anche il tempo da dedicare alla preghiera. Dimentichiamo che siamo cristiani, “discepoli missionari”.
Grazie a Dio, Egli non va in ferie. Continua ad amarci e a cercare un momento di incontro con noi.
Monsignor Nuno Brás, su Voz da Verdade, 26/07/2015
Versione app: 3.26.4 (097816f)